logo TODAY 24 Gela

Niscemi: concorso Salvi-Amo le Api, migliori elaborati premiati con coppe e medaglie


di Alberto Drago

Niscemi: concorso Salvi-Amo le Api, migliori elaborati premiati con coppe e medaglie
le ultime
27 Mag 2021

Premiati i partecipanti al concorso Salvi-Amo le Api indetto in occasione della “Giornata internazionale delle api”. L’iniziativa ha interessato bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni, organizzata dalle associazioni Ability Art Onlus, Rangers International, Auser e Noema, nell’ambito del quale, sono pervenuti oltre 170 disegni. Gli elaborati sono stati visionati e selezionati da una qualificata Giuria, costituita dagli artisti Rosario Ticli, Eleonora Pedilarco, Cettina Callari, Cettina Liardo, Lidia Samperi, Nino Venezia e Pino Farruggia (Anppe), Salvatrice Cipolla (Aquilone) e Sara Di Vincenzo (Auser).
Sono cinque i finalisti del Concorso che hanno partecipato a Piazza Martiri di Nassirya esponendo le loro opere ed alla presenza dell’assessore Angelo Chessari alla premiazione moderata da Emanuele Barberi (responsabile progetti dei Rangers International) e che hanno ritirato i premi.
Il 1° premio della critica con coppa è stato conferito a Flavia Alberghina, mentre il premio arte e poesia a Marta Mongelli.
Il 1° premio illustrazione e medaglia d’argento è stato assegnato a Ginevra Lombardo, mentre il premio speciale lavoro di gruppo agli alunni della scuola dell’infanzia della sez. G del plesso “don Bosco”.
Ai vincitori sono stati offerti dei gelati e consegnati gli attestati di merito, mentre gli altri bambini avranno consegnati gli attestati di partecipazione entro fine mese.
Un premio di arte formale è stato assegnato altresì a Mario Massa.
Sono state consegnate delle targhe anche alle artiste Cettina Callari, Lidia Samperi ed Eleonora Pedilarco per avere collaborato al progetto di recupero urbanistico di piazza Martiri di Nassiriya.
Al concorso hanno partecipato gli alunni dei plessi Collodi e don Bosco con le maestre Sabina Di Pasquale e Giovanna Piazza, del plesso Belvedere, della scuola dell’infanzia del plesso Calatafimi, delle classi quarte sezioni A e B della scuola primaria del 2° Circolo didattico delle insegnanti Nicoletta Rinaudo e Francesca Schembri, del plesso don Milani e della scuola dell’infanzia Snoopy.
Agli alunni di una prima classe della media Manzoni è stato un attestato per i disegni realizzati con l’insegnante Mirella Spinello, mentre Vittoria Mongelli è stata omaggiata con un mazzo di fiori e un attestato per la recita di un monologo diretto dal maestro Nunzio Bonadonna.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.