Niscemi, la solidarietà e la cultura del dono Rangers promuovono concorso per ragazzi
di Alberto Drago
Ancora attività dei Rangers International di cui è capo delegazione Luciano Meli, orientate alla promozione della cultura del dono e con un importante momento di condivisione che si è svolto al Palazzetto dello sport “Pio La Torre”. All’interno della struttura infatti, sono stati esposti degli elaborati grafici che diverse scolaresche della scuola primaria hanno realizzato nell’ambito di un concorso sul dono bandito dalla stessa associazione di volontariato.
Durante la manifestazione, denominata “DoniAmo Niscemi” sono stati consegnati gli attestati di partecipazione alle quarte e quinte classi che hanno partecipato alla selezione e parallelamente premiate con un buono di 50 euro da spendere in una cartolibreria della città le quarte classi delle sezioni C ed E e la quinta classe della sezione B del 2° Circolo didattico del plesso “Mario Gori”.
I premi sono stati ritirati dalle insegnanti, Giusy Blanco ed Alessandra Gullotta.
In apertura della manifestazione il giovane Rangers Luca Parisi sulle note di “Vietato Morire” di Ermal Meta, ha letto i nomi delle donne vittime di “femminicidio”.
Dopo un momento di convivialità con le scolaresche le prime classi della scuola primaria del plesso Pirandello dell’Istituto Comprensivo “G. Verga”, hanno donato ai Rangers International un loro elaborato frutto di un recente incontro d’aula sul tema dei Diritti dei fanciulli che hanno curato sia i Rangers che l’ Associazione Aquilone.
All’insegnante Nuccia Piazza è stato dato del materiale scolastico per le due prime classi che hanno donato l’elaborato alla associazione di volontariato.
La manifestazione è stata supportata dal Cesvop con la collaborazione dell’Auser e del Movimento cristiano lavoratori.
L’Auser ha poi proseguito la manifestazione con una serata danzante ed un momento di convivialità fra i soci.