logo TODAY 24 Gela
ASSISTENZA | Associazione

Niscemi: costituita l’Aias, dalla parte dei disabili. La Mantia presidente. Impegno per la sede


di Alberto Drago

Niscemi: costituita l’Aias, dalla parte dei disabili. La Mantia presidente. Impegno per la sede
news
27 Giu 2022

Costituita l’Associazione italiana assistenza spastici, realtà tenuta a battesimo grazie al prezioso sostegno dell’Asp e del Comune. Un traguardo per le tante famiglie, una trentina circa, che assistono e accudiscono soggetti diversamente abili. Persone che in assenza di una struttura idonea al trattamento delle loro necessità umane, morali, formative e salutari, finora si sono viste costrette a frequentare le sedi Aias di Caltagirone e Gela. L’Aias è un’associazione privata senza scopo di lucro che opera con spirito di volontariato per tutelare e promuovere il diritto delle persone disabili alla riabilitazione, alla salute, all’educazione, all’istruzione, al lavoro e all’integrazione sociale. E questo in armonia con quanto sancito dalla Costituzione italiana e dalla convenzione Onu riguardante i diritti delle persone con disabilità.

L’Aias di Niscemi si è costituita come associazione nei giorni scorsi in un incontro che si è svolto nell’auditorium del Museo civico al quale hanno partecipato una cospicua rappresentanza dei 60 soci iscritti e di cui 10 fondatori.
Durante l’incontro sono così stati eletti i componenti del direttivo della neo sede Aias che sono Maria Linda La Mantia (presidente), Federica Pardo (vicepresidente), Noemi Tinnirello (segretaria), Antonino Arena (tesoriere) ed Enza Di Martino (consigliere).
È stato anche eletto il collegio dei revisori dei conti, costituito da Mariangela Reina, Carmelinda Cunsolo, Massimo Ragusa, Salvatrice Reina e Maria Rita Sentina.
L’Associazione, dopo avere incontrato il sindaco Massimiliano Conti e il dottor Alfonso Cirrone Cipolla, direttore sanitario dell’Ospedale, si impegnerà per l’istituzione in città di una sede Aias, con la finalità di consentire in loco l’istruzione, la riabilitazione, l’educazione, l’integrazione sociale ed il trattamento delle condizioni di salute ai diversamente abili.
La struttura dovrebbe essere finanziata dall’Asp, grazie anche all’attivazione di una convenzione con il Comune.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.