logo TODAY 24 Gela
MCL | Studentesse

Niscemi, dall’università al mondo del volontariato. Tirocinio presso l’associazione «Madre Teresa»


di Alberto Drago

Niscemi, dall’università al mondo del volontariato. Tirocinio presso l’associazione «Madre Teresa»
attualità
11 Nov 2021

E’ sempre costante nel territorio in ambito sociale e culturale, l’attività del Movimento cristiano lavoratori “Madre Teresa di Calcutta”, associazione di volontariato cui è presidente Alfonso Parisi. L’associazione ha stipulato una convenzione con l’Università Kore di Enna che consente agli studenti che frequentano corsi di laurea orientati ai servizi sociali, di espletare i tirocini nei propri ambiti associativi.
La convenzione prevede che i tirocinanti si prenderanno cura dei bambini che l’associazione segue con lo svolgimento di attività di recupero scolastico e delle loro famiglie, con il coordinamento di un’assistente sociale volontaria della locale sezione “Madre Teresa di Calcutta”.
Sono già due le studentesse dell’Università Kore di Enna, Giulia Melfa e Graziella Maria Di Puma che sono state assegnate a prestare tirocinio presso l’associazione “Madre Teresa di Calcutta” di Niscemi e nei prossimi giorni potrebbero essere assegnate all’associazione altre studentesse tirocinanti.
Presente alla sottoscrizione della convenzione all’Università Kore di Enna anche il vicepresidente regionale del Movimento cristiano lavoratori Gaetano Lamberti (nella foto insieme ad Alfonso Parisi).
Il Movimento cristiano lavoratori “Madre Teresa di Calcutta” di Niscemi, tramite una convenzione stipulata con l’Ufficio esecuzione penali esterne (Uepe – servizi sociali di Caltanissetta) e l’Ufficio servizio sociale per minorenni (Ussm), è impegnato nell’attuazione del progetto “Orto sociale” che consente a persone condannate, la possibilità di espletare le pene con lo svolgimento di attività e servizi sociali.
L’associazione “Madre Teresa di Calcutta” inoltre, attua la raccolta di indumenti, di elettrodomestici e mobili che distribuisce a famiglie bisognose.
Sono circa 100 infatti le famiglie in stato di difficoltà economiche e di povertà che vengono attualmente seguite dal Movimento cristiano lavoratori “Madre Teresa di Calcutta” di Niscemi.
L’associazione altresì svolge in partenariato con i servizi sociali della città altri due progetti di sostegno a persone con disabilità e bambini di famiglie disagiate.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.