Niscemi, democratici al lavoro su un’ampia coalizione. Mano tesa ai Cinquestelle per un accordo di programma
di Redazione
Dirigenti e iscritti del partito democratico si sono riuniti a Niscemi con la presenza dei vertici locali e del segretario provinciale, Peppe Di Cristina. Tanti i simpatizzanti che hanno partecipato all’incontro, focalizzato sui temi della vita pubblica cittadina. Insufficiente e improduttiva è stata definita l’azione del sindaco e della giunta in carica.
«Al riguardo – si legge in una nota del Pd – sono stati fatti diversi interventi su varie problematiche come quella del traffico locale con la scarsa presenza di Vigili Urbani in città, il cattivo funzionamento della macchina burocratica comunale specie nello Ufficio Tecnico, ma innanzitutto la mancanza di progetti per il futuro sviluppo sociale ed economico della nostra Comunità. Le opere che sono andate in finanziamento o prossime a ciò sono quasi tutte frutto di progettazioni delle passate Amministrazioni Comunali, per cui il Sindaco con la Giunta Comunale, la maggioranza consiliare di Governo, hanno ben poco da vantarsi».
Non poteva mancare un passaggio politico in vista delle prossime elezioni amministrative, previste nel 2022.
«Seguendo la linea politica nazionale – scrivono di dirigenti Dem – il partito si farà promotore di un incontro con il Movimento Cinquestelle per iniziare un ragionamento e un confronto per la costruzione di una coalizione larga, inclusiva e coesa, aperta ad altre forze politiche, movimenti civici, rappresentanti del mondo sindacale, imprenditoriale, del volontariato, di ogni cittadino che intende spendersi e scommettersi per Niscemi».
«Il Pd – conclude la nota – lavora con costante impegno per mettere in campo detta coalizione con un programma condiviso e fattibile, al fine di poter fornire al giudizio della città una credibile e vincente alternativa alla amministrazione comunale in carica».