logo TODAY 24 Gela
ASSISTENZA | Disabilità

Niscemi: la Diocesi concede un immobile, primo «mattone» per la nascita dell’Aias


di Alberto Drago

Niscemi: la Diocesi concede un immobile, primo «mattone» per la nascita dell’Aias
attualità
4 Set 2023

L’Aias di Niscemi che si è costituita l’anno scorso come associazione che senza scopo di lucro e con spirito di volontariato opera per tutelare e promuovere il diritto alla riabilitazione, alla salute, all’educazione, all’istruzione, al lavoro ed all’integrazione sociale dei diversamente abili, ha finalmente trovato una sede nel territorio comunale. La Diocesi, sensibile e vicina con spirito di fraternità umana e cristiana alle problematiche che vivono i diversamente abili, ha concesso all’Aias in comodato d’uso gratuito per la durata di 10 anni e con un tacito rinnovo previsto nel contratto disposto dal vescovo, Rosario Gisana e dal vicario generale, Antonio Rivoli, un immobile in contrada Stizza bassa. La donazione garantirà all’Aias di prestare l’assistenza, il trattamento delle necessità umane, morali, formative e salutari ai circa 130 diversamente abili della città e di cui solo 30 frequentano attualmente le sedi Aias di Caltagirone e Gela.
Disagi giornalieri dei diversamente abili che forza maggiore sono determinati dai viaggi di andata e ritorno con i pulmini da Niscemi nelle due sedi Aias dei Comuni viciniori e viceversa ed ai quali, molto presto si porrà finalmente fine.
Il 31 agosto scorso si è svolta nell’auditorium del Museo civico un’assemblea dei circa 60 soci dell’Aias della città presieduta dalla presidente Maria Linda Lamantia affiancata dalla segretaria componente del direttivo Noemi Tinnirello ed alla quale hanno partecipato il sindaco Massimiliano Conti e la consigliera comunale dell’opposizione Anna Zinna, da sempre vicini all’associazione.

La presidente infatti ha comunicato durante l’incontro ai soci di avere firmato il contratto di concessione in comodato d’uso gratuito da parte della Diocesi Armerina dell’immobile di contrada Stizza bassa, il quale sarà concesso all’associazione non appena saranno eseguiti ed ultimati delle opere di ristrutturazione.
In un primo momento infatti, si parlava dell’attivazione di una convenzione con il Comune e di un possibile finanziamento da parte dell’Asp di Caltanissetta al progetto di una sede Aias in città, ma fortunatamente è stata proficua nei giorni scorsi la concessione dell’immobile di contrada Stizza bassa di proprietà della Diocesi di Piazza Armerina all’Aias di Niscemi.
“Ringrazio immensamente per la concessione dell’immobile a nome del direttivo e di tutti i soci dell’Aias di Niscemi”, ha detto la presidente Maria Linda Lamantia, “il vescovo della Diocesi di Piazza Armerina mons. Rosario Gisana ed il vicario mons. Antonio Rivoli”.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.