logo TODAY 24 Gela
CHIESA MADRE | Ore 17

Niscemi, domani i funerali di Rocco e Marika. «Dolore immenso, non esistono parole»


di Redazione

Niscemi, domani i funerali di Rocco e Marika. «Dolore immenso, non esistono parole»
attualità
16 Giu 2023

Lutto cittadino, domani, a Niscemi, per i funerali di Marika Ficicchia, 21 anni e Rocco Di Dio, 25 anni, i due giovani che hanno trovato la morte domenica all’alba sulla strada statale 385 Catania – Caltagirone. I funerali saranno celebrati alle 17, in chiesa madre. Altri due giovani di 18 e 23 anni, sempre di Niscemi, il conducente della Fiat «Punto» e un’altra ragazza sono ancora ricoverati all’ospedale «Gravina» di Caltagirone. L’incidente in territorio di Mineo. L’auto con a bordo i quattro ragazzi, di ritorno da Catania, è improvvisamente uscita di corsia, andando a schiantarsi frontalmente contro un guardrail. Nel violento impatto purtroppo, Rocco Di Dio, che viaggiava sul sedile anteriore accanto a quello di guida e Marika Ficicchia, seduta nel sedile posteriore destro, sono rimasti colpiti mortalmente dal guardrail che si è infilzato all’interno dell’abitacolo.
Le cause dell’incidente autonomo sono oggetto di indagini da parte dei carabinieri del nucleo radiomobile della Compagnia di Palagonia che hanno eseguito sul posto i rilievi.
Questa mattina, su disposizione dell’Autorità giudiziaria, sono state eseguite all’obitorio di Catania le autopsie sui corpi di Marika Ficicchia e Rocco Di Dio e nel pomeriggio le salme dei due giovani sono state dissequestrate e consegnate ai familiari per i funerali che domani pomeriggio alle 17 saranno celebrati congiuntamente in chiesa Madre, presieduti dai parroci don Giuseppe Cafà e don Massimo Ingegnoso.
Un giorno del dolore domani per l’intera città rimasta emotivamente scossa, triste e sgomenta dalla tragedia della strada nella quale hanno perso la vita Marika e Rocco.
Motivo per il quale il sindaco Massimiliano Conti ha proclamato con un’Ordinanza il lutto cittadino.

“Nessuna parola” si legge nella nota di proclamazione del lutto cittadino diramata dal Palazzo di città, ”può essere di conforto e colmare il dolore dei familiari, parenti, amici e lo sgomento di tutti i cittadini che ancora una volta devono piangere dei giovanissimi.
Ritenuto dover interpretare il sentimento di angoscia e vicinanza della collettività niscemese alle famiglie colpite dalla drammatica perdita; che i funerali dei giovani si svolgeranno domani sabato 17 giugno presso la chiesa Madre alle 17, si proclama il lutto cittadino per l’intera giornata e si dispone l’esposizione della bandiera a mezz’asta negli uffici pubblici o che in alternativa, le medesime bandiere vengano vistate a lutto”.
L’Ordinanza del sindaco pertanto, dispone per domani la chiusura di tutte le attività commerciali dalle 16 alle 18, ovvero dall’inizio alla conclusione della cerimonia funebre.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.