Niscemi, domani sera si Accende il Natale. Luci e canti natalizi aprono le festivitÃ
di Redazione
«Accendiamo il Natale». È la cerimonia di accensione delle luci dell’albero di Natale e di quelle del Palazzo comunale in piazza Vittorio Emanuele che si terrà domani, nella ricorrenza di Santa Lucia, con brevi canti natalizi eseguiti da Federica Fontana accompagnata al pianoforte dal maestro Riccardo Alma ed al sax dal maestro Mario Gucciardo. Una cerimonia che segnerà l’inizio delle Festività Natalizie in città e che è promossa dall’amministrazione comunale, con a capo il sindaco, Massimiliano Conti, tramite gli assessorati alla Cultura e allo Spettacolo, ai quali sono rispettivamente delegati Marianna Avila e Pino Stefanini.
L’accensione delle luci dell’albero di Natale e del Palazzo di città, avverrà con l’illuminazione pubblica della piazza completamente spenta e ciò renderà l’evento ancora più emozionante e suggestivo.
Saranno presenti il sindaco, assessori e consiglieri comunali, nonché il parroco della chiesa Madre don Massimo Ingegnoso che presiederà un momento di preghiera e benedirà l’Albero di Natale.
Dal 16 dicembre sera a giorno 8 gennaio inoltre, sempre con il patrocinio del Comune dalle ore 9 alle 20.30 sarà visitabile in una stanza del piano terra del Palazzo di città ristrutturato e rimesso a nuovo un presepe artistico popolare siciliano che con la collaborazione e l’impegno della Pro Loco e dell’Associazione culturale “Amici della musica”, sta per essere allestito dal Gruppo arte del presepe costituito da Rosario Monteleone, Giuseppe Blanco, Matteo Alessandro Monteleone e Gaetano Blanco.
Si tratta di un presepe artistico che rappresenta la Natività in un paesaggio siciliano degli anni 50 – 60 e che mette particolarmente in risalto gli antichi mestieri.
La Pro Loco e l’Associazione culturale Amici della musica inoltre, sempre con il patrocinio del Comune, bandiranno a giorni la settima edizione del Concorso “Amici del presepe”.