logo TODAY 24 Gela
CLUB SERVICE | Scuole

Niscemi, due progetti del Rotary per l’educazione ambientale. Donata l’opera Flavofish, il pesce mangia plastiche


di Alberto Drago

Niscemi, due progetti del Rotary per l’educazione ambientale. Donata l’opera Flavofish, il pesce mangia plastiche
attualità
22 Mar 2021

Sono due i progetti di educazione ambientale che promossi rispettivamente dal Rotay Club di Niscemi e dal Rotary E-club distretto 2110 (soltanto al 2° Circolo didattico), hanno complessivamente coinvolto in città con l’adesione delle Istituzioni scolastiche, gli alunni delle prime classi della scuola primaria. Il progetto del Rotary club di Niscemi denominato “Free water – Plastic free”, esteso all’area nissena e cofinanziato dalla Rotary Foundation, è stato svolto nei tre Circoli didattici della città.
Il club service della città, ha donato agli alunni delle borracine metalliche, poiché tendenti ad evitare l’uso della plastica ed a risparmiare sul costo dell’acqua in bottiglia, ed ha anche distribuito loro degli ovetti pasquali ed un giornalino-fumetto riguardante l’uso corretto dell’acqua.
L’attività del Rotary club di Niscemi è coincisa al 2° Circolo didattico anche con quella svolta dal Rotary E-club del distretto 2110 di cui è presidente Massimo Arena ed in attuazione di un progetto denominato “Flavofish”.
Il Rotary E-club ha donato al 2° Circolo didattico un “Flavofish”, ovvero un “Pesce mangia plastica”, al fine di sensibilizzare gli alunni delle prime classi sul tema della riduzione dell’inquinamento che è causato proprio dalla plastica.
Presente alla consegna del “Flavofish” anche il socio del Rotary E-club Vincenzo Alessi che ha realizzato l’opera.
In collaborazione con altri tre club dell’area Etnea, il “Flavofish” è stato anche installato nei Comuni di Acicastello, Acitrezza, Misterbianco, Paternó e Motta Sant’Anastasia.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.