Niscemi, due progetti del Rotary per l’educazione ambientale. Donata l’opera Flavofish, il pesce mangia plastiche
di Alberto Drago
Sono due i progetti di educazione ambientale che promossi rispettivamente dal Rotay Club di Niscemi e dal Rotary E-club distretto 2110 (soltanto al 2° Circolo didattico), hanno complessivamente coinvolto in città con l’adesione delle Istituzioni scolastiche, gli alunni delle prime classi della scuola primaria. Il progetto del Rotary club di Niscemi denominato “Free water – Plastic free”, esteso all’area nissena e cofinanziato dalla Rotary Foundation, è stato svolto nei tre Circoli didattici della città.
Il club service della città, ha donato agli alunni delle borracine metalliche, poiché tendenti ad evitare l’uso della plastica ed a risparmiare sul costo dell’acqua in bottiglia, ed ha anche distribuito loro degli ovetti pasquali ed un giornalino-fumetto riguardante l’uso corretto dell’acqua.
L’attività del Rotary club di Niscemi è coincisa al 2° Circolo didattico anche con quella svolta dal Rotary E-club del distretto 2110 di cui è presidente Massimo Arena ed in attuazione di un progetto denominato “Flavofish”.
Il Rotary E-club ha donato al 2° Circolo didattico un “Flavofish”, ovvero un “Pesce mangia plastica”, al fine di sensibilizzare gli alunni delle prime classi sul tema della riduzione dell’inquinamento che è causato proprio dalla plastica.
Presente alla consegna del “Flavofish” anche il socio del Rotary E-club Vincenzo Alessi che ha realizzato l’opera.
In collaborazione con altri tre club dell’area Etnea, il “Flavofish” è stato anche installato nei Comuni di Acicastello, Acitrezza, Misterbianco, Paternó e Motta Sant’Anastasia.