logo TODAY 24 Gela

Niscemi: dottoressa nominata cavaliere della Repubblica, salvò la vita a un bimbo di due anni


di Alberto Drago

Niscemi: dottoressa nominata cavaliere della Repubblica, salvò la vita a un bimbo di due anni
le ultime
9 Mag 2021

Prestigiosa l’onorificenza che su proposta della presidenza del Consiglio dei ministri e con decreto emesso dal presidente della Repubblica è stata conferita alla dottoressa Erika Collura. Il medico, il 5 marzo dell’anno scorso, in pieno periodo di propagazione delle infezioni causate dal Covid-19 e di massimo stato d’allerta per l’emergenza sanitaria pandemica che da pochi giorni aveva iniziato ad affliggere la nazione, salvò la vita all’Ospedale di Santo Pietro ad un bimbo di due anni e 4 mesi giunto privo di sensi, con la febbre alta, cianotico ed in arresto cardiorespiratorio.
La dottoressa Erika Collura, di Gela, dirigente medico di fisiatria dell’Asp di Catania nell’Unità operativa di riabilitazione dell’Ospedale di Santo Pietro, piccola frazione del Comune di Caltagirone, malgrado fosse al momento l’unico medico in servizio nella struttura ospedaliera e senza supporto di colleghi rianimatori, si vide presentare improvvisamente una famiglia con il bimbo febbricitante che non dava quasi segni di vita ed in arresto cardiorespiratorio.
Consapevole di andare incontro al rischio di essere contagiata dal Coronavirus per i sintomi che presentava il bimbo, la dottoressa Erika Collura, non ci pensò due volte a rianimare il bimbo praticandogli la respirazione bocca a bocca e massaggi cardiaci e fino al punto che è riuscita a salvargli la vita.
Anche i genitori del bimbo affetti da febbre e sintomi respiratori, furono poi posti con il loro bambino in isolamento all’Ospedale di Caltagirone.
Circostanze che indussero anche la dottoressa Collura a porsi in isolamento in una stanza dell’Ospedale di Santo Pietro, fino a quando non arrivarono i risultati dei tamponi che fortunatamente diedero per tutti esito negativo.

Un gesto di grande professionalità e umanità quello della dottoressa Erika Collura per il quale su proposta della presidenza del Consiglio dei Ministri, il presidente della Repubblica ha conferito alla stessa l’onorificenza del titolo di “Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana”.
La dottoressa Erika Collura, avrà consegnata personalmente l’onorificenza a Catania il 28 maggio prossimo alle 10.30 dal prefetto.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.