Niscemi fa il punto sul vaccini, vertice con i dirigenti dell’Asp. In provincia immunizzato il 77 per cento della popolazione
di Alberto Drago
Le problematiche relative al Covid e alle vaccinazioni nel territorio provinciale sono state discusse in un incontro del Comitato consultivo dell’Asp che si è svolto presso la direzione sanitaria. Presenti alla riunione come componenti del Comitato consultivo dell’Asp il presidente Salvatore Pelonero, Michele Curto, Emanuele Barberi, Giuseppe Palermo, Filippo Maritato, Ersilia Sciandra e in videoconferenza Angela e Grazia Lo Bello.
Per la direzione sanitaria dell’Asp sono intervenuti Marcella Santino, Monia Granvillano, Marcello Palermo, Alfonso Cirrone Cipolla, Pietro Genovese e Benedetto Trobia, tutti medici, nelle rispettive funzioni.
La dottoressa Santino ha tracciato un aggiornamento della situazione Covid nella provincia di Caltanissetta ed ha sottolineato come, malgrado la delicata situazione pandemica, il sistema messo in campo in provincia abbia retto con la collaborazione della prefettura e di tutti gli organi coinvolti.
E’ stata espressa soddisfazione per il contenimento dei danni e la quantità dei vaccini anticovid somministrati che ha raggiunto in provincia un indice del 77% con le prime dosi e del 60% con entrambe le dosi.
Il dott. Michele Curto ha parlato della necessità di coinvolgere i medici di famiglia nelle vaccinazioni a domicilio ed nei propri ambulatori e di parlare con i propri assistiti dell’opportunità di sottoporsi ai vaccini.
Si è detto quindi di programmare una riunione con i medici di famiglia.
Il presidente Salvatore Pelonero ha invece espresso preoccupazione per quanto si sta verificando nel trattamento delle patologie oncologiche, ovvero dei ritardi degli interventi e delle visite mediche che inducono tanti pazienti a recarsi fuori provincia per curarsi.
Mercoledì inoltre Emanuele Barberi, su incarico del presidente, ha costituito un tavolo tecnico di oncologia, al quale hanno partecipato le responsabili dell’Ados Grazia Lo Bello di Gela e Maria Franca Meli di Niscemi, l’associazione “Progetto luna” con la responsabile Ersilia Sciandra e Angela Lo Bello, responsabile di FarC&C.
Nei prossimi giorni pertanto, verranno messi in evidenza tutti i punti critici riguardanti l’oncologia in provincia e sarà cura dell’ufficio di presidenza della Consulta portare le rimostranze alla Direzione strategica.
Infine il vicepresidente Michele Curto, ha chiesto indicazioni sull’operatività del pronto soccorso infettivologico dell’ospedale Vittorio Emanuele di Gela e la direzione sanitaria ha fatto sapere che è già stato approvato il progetto.