Niscemi, Festa al santuario, fedeli venerano la patrona Maria Santissima del Bosco
di Alberto Drago
Ha avuto inizio mercoledì con lo sparo di mortaretti la “Festa al Santuario” in onore di “Maria Santissima del bosco”, Patrona di Niscemi e dove per tutto il mese, il sacro quadro, raffigurante la Madonna che tiene in braccio Gesù bambino, resterà esposto alla venerazione dei fedeli. La sacra tela della Madonna infatti, il 21 maggio del 1599, fu rinvenuta in circostanze ritenute prodigiose da un pastore in una sorgente dell’antico territorio boschivo e vicino ad un bue della sua mandria inginocchiato. Evento ritenuto prodigioso che all’epoca determinò la costruzione del Santuario proprio nello stesso luogo del rinvenimento del sacro dipinto. Si tratta di festeggiamenti soltanto religiosi al Santuario, il quale per tutto il mese di Maggio sarà meta di pellegrinaggi giornalieri di fedeli in preghiera e con l’applicazione di tutte le norme di distanziamento sociale e le precauzioni volte a contenere la diffusione della pandemia.
Sarà tenuta costantemente moderata la presenza di persone all’interno del Santuario, purché dotate di mascherine e e sarà vietato l’ingresso a chi dovesse presentare sintomi influenzali o respiratorie o temperatura corporea uguale o superiore ai 37,5°. È obbligatorio all’interno del Santuario il mantenimento delle distanze di sicurezza e l’osservanza delle regole d’igiene alle mani.
Il programma della “Festa al Santuario” facente parte della parrocchia San Francesco d’Assisi di cui è parroco don Gaetano Condorelli, si concluderà il 31 maggio e comprende giornalmente l’apertura alle ore 8 e la chiusura alle 21.30, la celebrazione di due messe alle 8.30 ed alle 19, le confessioni dalle 9.30 alle 10.30, alle 18 la recita del rosario ed alle 21 la compieta.
Il Santuario resterà giornalmente chiuso dalle 12 alle 15 ed ogni sabato sono previsti alle 18 lo Stellario a Maria ed alle 19 la celebrazione della messa prefestiva.
E’ in programma la celebrazione delle messe domenicali alle 10.30 ed alle 19.
Il 21 maggio, sarà il giorno della “Festa al Santuario” per la ricorrenza del 422° anniversario del rinvenimento del sacro quadro della Patrona con la celebrazione di 3 messe rispettivamente alle 8.30, alle 10.30 ed alle 19.30; quest’ultima sarà presieduta dal vicario generale della Diocesi di Piazza Armerina mons. Antonio Rivoli.
Mercoledì 26 maggio alle 18 il sacro quadro della Madonna del bosco sarà condotto senza la partecipazione di fedeli dal Santuario alla chiesa Madre e domenica 30 maggio alle 18 dalla chiesa Madre nuovamente al Santuario.