Niscemi: festa del Sacro Cuore, definito il programma. Processione domenica alle 19.30
di Alberto Drago
È stato definito il programma della XII Festa in onore del “Sacro cuore di Gesù” organizzata e curata dall’omonima parrocchia diretta dal parroco don Giuseppe Cafà e che si svolgerà nel popoloso quartiere Macello da giovedì 22 a domenica 25 giugno. Il carnet dei festeggiamenti prevede per giovedì 22 Giugno alle 20.30 una serata di spettacolo a cura della scuola di canto e musica “Calliope” diretta dalla maestra Giannella Gulino.
La serata proseguirà alle 21.45 con il karaoke.
Venerdì 23 giugno alle 20.30, è in programma un’esibizione di danza sportiva della scuola di ballo “Dls Dance studio” a cura dei maestri di ballo Gaetano Parisi e Maria De Los Suenos.
Alle 21.45 sarà messa in scena la Cavalleria rusticana di Giovanni Verga a cura degli allievi del Laboratorio teatrale “Itinerarmur” e “Youth city factory” diretti dal maestro Nunzio Bonadonna.
Sabato 24 giugno alle 21 si svolgerà una serata di spettacolo con la straordinaria esibizione dei “Bellamorea” e la straordinaria partecipazione del comico cabarettista Giuseppe Castiglia.
Domenica 25 Giugno alle 8.30 lo scampanio e lo sparo di mortaretti e a seguire, una sfilata equestre con omaggio al “Sacro cuore di Gesù”.
Il raduno dei cavalli è programmato alle 9.30 nel piazzale del 2° Circolo didattico di via Calatafimi.
Alle 10.30 avrà inizio la sfilata equestre per la vie Turati, Matteotti, Corso Gramsci e fino alla chiesa Sacro cuore di Gesù e con i cavalli che alle 11.30 omaggeranno il simulacro esposto solennemente sul Sagrato della chiesa.
Alle 18 è prevista in chiesa la coroncina al Sacro cuore ed alle 18.30 una celebrazione Eucaristica.
Alle 19.30 avrà inizio la processione del simulacro del Sacro cuore di Gesù per le vie del quartiere e con il rientro in chiesa alle 21, dove sarà effettuato un sorteggio.