logo TODAY 24 Gela
AMBIENTE | Giornata

Niscemi, festa dell’albero alla scuola media «Verga». Studenti e famiglia protagonisti dell’evento green


di Alberto Drago

Niscemi, festa dell’albero alla scuola media «Verga». Studenti e famiglia protagonisti dell’evento green
news
25 Nov 2021

La scuola media statale a indirizzo musicale “Giovanni Verga”, diretta dalla professoressa Viviana Aldisio, ha celebrato domenica la “Festa dell’albero” nella splendida cornice barocca di Piazza Vittorio Emanuele, alla quale hanno partecipato con entusiasmo sia gli alunni che le loro famiglie.
La manifestazione ha avuto la finalità di sensibilizzare le giovani generazioni ai valori di rispetto della natura, della tutela e salvaguardia ambientale per un mondo più green ed ecosostenibile.
Significativa è stata in tal senso la piantumazione in vaso di due alberi di agrumi, tipici delle colture locali, i quali verranno successivamente messi a dimora nel terreno delle aiuole dei due plessi scolastici “Angelo Marsiano” e della sede centrale di viale Mario Gori.


Alla Festa dell’albero, coordinata dagli insegnanti della scuola Edi Salvo, Valeria Salerno, Giuseppe Mandrà ed Alessandro Mongelli, hanno partecipato gli alunni dell’intero istituto ed in particolare modo delle prime classi delle sezioni A, D, delle seconde classi sezioni A,B,D,G, I e della terza classe sezione B, nonché le docenti coinvolte Maria Grazia Incarbone, Maria Rosa Spata, Silvia Milletarì, Linda Reina e Maria Grazia Spinello.
La manifestazione è stata caratterizzata da recite di poesie in italiano e in lingua francese, da balletti, “flash mob” e dall’esposizione di disegni “On the floor”, mirati alla sensibilizzazione della tutela della natura.
Una tematica che è parte integrante delle attività relative all’insegnamento dell’educazione civica dell’Istituto delle medie per l’anno scolastico 2021/22 e di un
un progetto intitolato “Un albero per il futuro” che promuove il Ministero per la transizione ecologica.
La scuola inoltre riceverà due talee dell’Albero di Falcone, il ficus ubicato davanti l’abitazione del grande magistrato ucciso dalla mafia, le quali saranno consegnate all’Istituto e piantumate nelle aiuole dei due plessi della media Verga.
Presenti alla Festa dell’albero in piazza anche il vicesindaco Pietro Stimolo e l’assessore Davide D’Erba, i quali si sono congratulati per l’iniziativa con gli alunni e gli insegnanti.
Il prof. Carmelo Giugno, vicepreside della scuola, ha parlato dell’importanza della salvaguardia ambientale e dei valori di rispetto verso la natura nelle attività didattiche della scuola.
A conclusione della Festa dell’Albero, si è esibita in piazza l’orchestra della Scuola media “G. Verga”, coordinata dal prof. Alfonso Dimartino e dagli insegnanti di altri strumenti musicali Irene Matraxia, Marcello, Giugno, Graziana Crinò e Marco Basile i quali hanno proposto l’esecuzione di alcuni brani di repertorio.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.