Niscemi, Festa delle lingue alla «Verga». Gare, giochi, laboratori e uno spettacolo finale
di Alberto Drago
Nell’era della globalizzazione, la conoscenza delle lingue straniere riveste un’importanza sempre maggiore nelle relazioni e le comunicazioni internazionali anche attraverso i social ed i contatti fra gli Stati del pianeta ed i continenti. Ragioni per le quali l’Istituto statale ad indirizzo musicale della media “Giovanni Verga” della città, diretto dalla professoressa Viviana Aldisio, ha svolto un progetto promosso dai docenti di lingue straniere della stessa scuola, intitolato “Festa delle lingue”.
Una giornata che ha avuto la finalità di rendere gli alunni protagonisti del proprio processo di apprendimento con una “full immersion” nelle lingue straniere d’inglese, francese e con l’attivazione di un corso extracurriculare di lingua tedesca.
I docenti di lingue dell’Istituto delle medie “Giovanni Verga” di Niscemi, hanno così lavorato nell’ambito del progetto in “team”, ovvero in sinergia e con l’attuazione delle stesse metodologie di insegnamento ed hanno guidato gli alunni a disputare gare di verbi irregolari ed a realizzare uno spettacolo nel quale sono stati protagonisti con la messa in scena sketch, recite di favole, coreografie e canti.
Parallelamente i docenti di tecnologia hanno guidato gli alunni a realizzare dei giochi in lingua utilizzando le Tic e pure un gioco dell’oca in inglese, mentre quelli di matematica si sono impegnati a fare realizzare agli studenti dei grafici sulle lingue più parlate nel mondo e anche dei paesi francofoni.
I docenti di lettere altresì, hanno lavorato sui prestiti linguistici e la realizzazione di una mostra comprendente lavori in lingua francese creati dagli alunni di tutte le classi. Una giornata didatticamente coinvolgente ed al tempo stesso divertente quella della “Festa delle lingue” che si è svolta all’Istituto statale delle medie “Giovanni Verga” della città, soprattutto perché gli alunni hanno partecipato con grande entusiasmo e vissuto un clima di normalità a scuola dopo le restrizioni che negli ultimi due anni sono state applicate a causa dall’emergenza sanitaria.
A breve gli alunni, preparati dalla professoressa Ines Tedesco, saranno impegnati nell’esame Delf (certificazione linguistica in lingua francese) e sosterranno pure gli esami per il conseguimento della certificazione Cambridge di inglese. Per il corso di tedesco, i ragazzi sono preparati dalla professoressa Milena Spinello.
Il progetto della “Festa delle lingue” è stato svolto dai professori Alessandro Mongelli, Ermelinda Cannia, Edy Salvo, Maria Grazia Incarbone, Fabrizia Cannia, Milena Spinello, Francesca Cona, Daniela Ferraro ed Ornella Liardo.