logo TODAY 24 Gela
CARRIERE | Creatore di «Sight of Sicily»

Niscemi: giovani che si affermano all’estero, Meli inventa la Room on line. Una «casa del sapere» in 14 lingue


di Alberto Drago

Niscemi: giovani che si affermano all’estero, Meli inventa la Room on line. Una «casa del sapere» in 14 lingue
attualità
26 Set 2020

Continua a Stoccarda l’impegno sociale e culturale di Flavio Meli, il giovane niscemese che lavora nel settore della ristorazione e che al fine di favorire la promozione dell’enogastronomia e del turismo in Sicilia, ha promosso 5 anni fa con l’adesione di tanti colleghi di lavoro, la costituzione dell’associazione “Sight of Sicily” di cui lo stesso è presidente.

Flavio che come tanti stranieri emigrati all’estero per lavoro ha vissuto le difficoltà derivanti dall’apprendimento della lingua tedesca e per l’avvio della sua attività, ha avuto l’occasione di promuovere un’altra brillante idea: la costituzione della società di consulenza e formazione Fmc, la prima in Europa composta da 14 enti e che organizza corsi di formazione on-line in 14 lingue per carrellisti, primo soccorso, sicurezza sul lavoro, comunicazione, digital branding e per disoccupati. L’iniziativa è scaturita dai problemi che gli ha esposto un suo amico titolare di un ente di formazione, il quale parlando con Flavio, gli ha riferito pochi mesi fa delle sue difficoltà a formare le classi per le restrizioni in atto e da applicare a causa del Covid-19 ed anche dall’insuccesso dei suoi alunni prevalentemente stranieri nel sostegno dei test conclusivi derivante dalla mancata conoscenza della lingua tedesca. Ed è stato proprio questo che ha indotto Flavio Meli a pensare al progetto dell’istituzione di una “Room on line” in varie lingue composta da Enti di formazione, capace di garantire a tutti gli alunni l’apprendimento nella propria lingua anche da casa ed in osservanza delle norme di distanziamento sociale derivanti dal Covid-19.
Per la fattibilità del progetto della “Room on line” Flavio ha così contattato una società informatica di Cuneo che gli ha garantito la fattibilità dell’iniziativa con la realizzazione di un server adatto allo scopo.
Ora è stata così costituita a Stoccarda la società “Fm Consulting con l’adesione di 14 Enti di formazione e che consente agli alunni stranieri l’apprendimento delle discipline previste nei corsi in 14 lingue.
“Abbiamo adesso un incontro qui a Stoccarda”, spiega Flavio Meli,”con un funzionario del Ministero per fare accreditare la nostra neosocietà FMC.
E’ un’altra delle mie idee che si realizza per supportare gli stranieri nei percorsi formativi che sono indispensabili per l’inserimento nel mondo del lavoro”.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.