Niscemi, un focus sul mal di schiena. Esperti affrontano il tema in conferenza al museo
di Salvatore Federico
«Sostieni… chi ti sostiene: focus sul mal di schiena». S’intitola così il convegno promosso e organizzato dalla locale sezione della Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari), presieduta dalla dottoressa Marianna Avila. L’evento, svolto in collaborazione con la direzione del Museo civico della civiltà contadina e storia naturale del comprensorio e del Comune, si terrà presso l’auditorium della struttura museale di Via Madonna, domenica 20 marzo a partire dalle ore 18. Dopo i saluti del sindaco Massimiliano Conti, del direttore del Museo Franco Mongelli e della presidente della Fidapa Marianna Avila, interverranno due medici specialisti – Franco Gioitta, ortopedico, e Luigi Virone, fisiatra – i quali illustreranno sintomi, cure e trattamento della fastidiosa patologia che affligge molte persone.
Il mal di schiena è espressione di malattie diverse ma, nei casi più comuni, può essere migliorato e prevenuto con alcuni accorgimenti, quali la forma fisica, il tono muscolare, la lotta alla sedentarietà. Al di là dell’informazione scientifica, certamente indirizzata a un pubblico eterogeneo, l’argomento sarà trattato con un linguaggio semplice e comprensibile.
Modererà il meeting la professoressa Giusy Ficicchia.
L’evento si svolgerà secondo gli attuali protocolli anti Covid-19, con ingresso consentito solo ai possessori di Green Pass.