Niscemi: giovani campioncini crescono
di Alberto Drago
Ottimi i risultati raggiunti dagli alunni delle medie dell’istituto comprensivo a indirizzo musicale «Giovanni Verga» di Niscemi nella fase provinciale di corsa campestre dei Giochi sportivi studenteschi.
Gare che si sono disputate in città in un circuito di 1000 metri ricavato in un fondo del quartiere Piano Mangione e nelle quali i ragazzi del “Verga”, guidati dagli insegnanti Bianca Ragusa, Francesco Ragusa e Massimo Trovato, hanno conseguito tre dei quattro titoli a squadra.
I ragazzi dell’ Istituto comprensivo “G. Verga” hanno così disputato con lealtà ed il giusto spirito competitivo le gare di corsa campestre dei Giochi sportivi studenteschi e si sono contesi con determinazione il traguardo con oltre 70 alunni provenienti da tutta la provincia.
E’ stata impeccabile l’organizzazione dell’evento sportivo studentesco che ha curato con tanta passione ed intraprendenza Gaetano Reale in collaborazione con l’assessore allo sport Pino Stefanini ed i docenti di educazione fisica della città. Presente alla disputa della fase provinciale di corsa campestre dei Giochi sportivi studenteschi in città, anche il prof. Enrico Cordova, coordinatore provinciale dei docenti di educazione fisica, il quale in vista dell’imminente suo pensionamento, ha voluto salutare tutti coloro che lo hanno collaborato negli anni.
Questi i brillanti piazzamenti che hanno ottenuto gli alunni delle medie dell’Istituto comprensivo “G. Verga”: nella categoria ragazze (classe 2010-2011), si è classificata prima la squadra costituita da Maria Vittoria Amato, Elena Liardo, Carla Ferranti e Gloria Savasta, mentre si è classificata seconda la squadra (classe 2009-2010) costituita da Asia Giarracca, Carla Mandrà, Flavia Stimolo e Flavia Alberghina.
Ha ottenuto la prima posizione anche la squadra della categoria ragazzi (classe 2011-2012) composta da Salvatore Cona, Francesco Sergio Scollo ed Emanuel Spataro.
Primo posto anche per la squadra della Categoria cadetti (classe 2009-2010) che avendo gareggiato con Salvatore Sammartino, Franco Bennici, Francesco Perticone e Andrea Maria Refano e proprio per gli ottimi piazzamenti individuali a squadra ottenuti, si è qualificata a disputare la fase regionale di corsa campestre che il 17 febbraio prossimo si terrà a Palermo.