Niscemi: Gloria e Alessia, medaglie e pass per Torino. La «meglio gioventù» del twirling
di Alberto Drago
Si sono fatte onore le atlete dell’Asd Niscemi Twirling, associazione sportiva di cui è presidente Patrizia Longo e che promuove in città la ginnastica artistica con il bastone, al “Campionato interregionale Sicilia – Campania specialità tecniche di Twirling” che si è svolto a Patti ed al quale hanno partecipato nelle varie categorie tantissime atlete delle due Regioni italiane. Delle atlete niscemesi in gara Gloria Di Franco ha ottenuto nella categoria “Artistic Twirl junior livello B” il terzo posto ed è stata premiata sul podio con la consegna di una medaglia di bronzo, mentre Alessia Tizza (nella foto a destra), ha conquistato il primo posto sia nella categoria “Solo” che in quella “Artistic Twirl adult livello B”, conseguendo così il prestigioso titolo di campionessa interregionale.
Gloria e Alessia si sono entrambe qualificate al Campionato italiano di Twirling che il dieci e l’undici dicembre prossimi si terrà a Cantalupa, Comune della provincia di Torino.
Ha ben figurato invece l’atleta Alicya Falcone che anche quando non si è piazzata in zona podio, con la sua grinta, è riuscita a tener testa alle sue avversarie.
L’allenatrice dell’Asd Niscemi Twirling Giuliana Buccheri ed i componenti del direttivo sono orgogliosi dei risultati ottenuti delle tre atlete, due delle quali adesso puntano a farsi valere ai tricolori di Twirling.
Durante la due giorni del Campionato italiano di Twirling, Alessia Tizza e Gloria Di Franco parteciperanno anche alla selezione per rappresentare l’Italia all’Internazionale della specialità sportiva che nel mese di agosto dell’anno prossimo si terrà a Liverpool.
Una tappa importantissima dunque quella dei tricolori di Twirling per le due atlete niscemesi, sia per la conquista del titolo italiano che per la selezione all’Internazionale di Liverpool.
Nella foto grande, da sinistra, Gloria Di Franco e Alessia Tizza.