logo TODAY 24 Gela
ISTRUZIONE | Nuova dirigente

Niscemi: Agata Gueli reggente al II circolo «Torno in una città culturalmente vivace»


di Alberto Drago

2 Ott 2020

L’inizio del nuovo anno scolastico è stato caratterizzato in città dal cambio della guardia al 2° Circolo didattico, dove al professor Franco Ferrara, assegnato come dirigente all’Istituto d’istruzione superiore “Leonardo da Vinci” è subentrata nell’incarico in veste di reggente la professoressa Agata Gueli.

Un gradito ritorno quello della professoressa Gueli (già dirigente alla «Capuana» di Gela) in una città che definisce accogliente, culturalmente vivace e con la quale ha avuto modo di approcciarsi per due anni come dirigente scolastica dell’Istituto d’istruzione superiore “Leonardo da Vinci”, mantenendo buoni rapporti con l’Amministrazione comunale, con il sindaco Massimiliano Conti, i Club service e l’Unitre. La professoressa Gueli è stata accolta al suo arrivo dal personale docente del 2° Circolo didattico con un omaggio floreale ed un rinfresco.
«Ho trovato – afferma Gueli riferendosi al 2° Circolo – una bella struttura scolastica e un’ottima accoglienza di benvenuto da parte delle insegnanti.
Un corpo docente – aggiunge – preparato e pronto ad accogliere i cambiamenti e le sfide di un nuovo anno scolastico che a causa dell’emergenza sanitaria del Coronavirus non si presenta semplice.
Sin dai primi giorni infatti mi sono attivata per conoscere tutto il personale scolastico ed avviare le procedure previste dalle linee guida volte alla prevenzione e contenimento del Covid-19 e sopratutto a salvaguardare la salute degli alunni, del personale docente e Ata. È un anno scolastico quindi diverso dai precedenti quello che è iniziato – conclude la dirigente – nel quale occorre adottare tutte le necessarie precauzioni, ma soprattutto di sapere gestire le giuste ansie e gli eventuali timori dei genitori degli alunni che a causa del Covid-19 potrebbero manifestarsi durante l’anno scolastico».


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.