logo TODAY 24 Gela
COMUNITÀ LED | Rassegna

Niscemi: i ragazzi riscoprono uva e mandorle, due eccellenze della produzione agricola


di Alberto Drago

Niscemi: i ragazzi riscoprono uva e mandorle, due eccellenze della produzione agricola
attualità
16 Ott 2023

Si sono svolte nei giorni scorsi le rassegne autunnali «Dall’Uva in poi» e «Mandorle e mandorleti», ospitate nell’area verde della Comunità alloggio Led di contrada Paradisa, centro che ospita disabili psichici. Filippo Toscano è rappresentante legale della struttura, Larissa Rizzo direttore tecnico. Alle due rassegne hanno partecipato le quinte classi della scuola primaria delle sezioni A, B, e C dell’Istituto comprensivo “Giovanni Verga di Niscemi”, diretto dalla professoressa Anna Maria Alesci con la collaborazione di Slow food Terre del Maroglio di Niscemi di cui è fiduciaria Valentina Vacirca che ha curato i laboratori del gusto e del Museo civico di cui è direttore Franco Mongelli, il quale ha curato i percorsi didattici.

Tre giornate formative sul piano pedagoico- relazionale sia per i giovani alunni che per gli adulti fragili ospiti delle due strutture della Led che sono state caratterizzate da un viaggio nella natura attraverso la vendemmia che ha consentito di ricavare il mosto fresco e preparare la mostarda condita con mandorle tostate ed i mastazzoli, prodotti tipici di antiche ricette contadine locali.

Coinvolgente per gli alunni e gli ospiti della Led anche la raccolta delle mandorle e la preparazione dei prodotti tipici derivati.
Percorsi culturali volti al mantenimento della tradizione ed alla conoscenza dei processi produttivi connessi all’estrazione agricola dai prodotti della campagna niscemese, in un sistema contemporaneo a prevalenza digitale e dove il lavoro manuale ed il contatto diretto con la natura catalizzano purtroppo sempre meno l’interesse delle nuove generazioni.
Iniziative di rilevanza pedagogica che hanno consentito agli alunni l’opportunità di relazionarsi con presone diversamente abili, attive, propositive e partecipanti e di vivere la diversità, come momento di crescita personale per il superamento del pregiudizio che come spesso accade, genera paura verso tutto quello che non si conosce. Alla Comunità alloggio Led si svolgerà prossimamente un’altra rassegna autunnale dedicata al percorso delle olive e dell’olio ed alla quale parteciperanno gli alunni dell’Istituto comprensivo “Francesco Salerno” che è diretto dalla professoressa Licia Salerno.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.