logo TODAY 24 Gela
LIBRI | Ottavio Nicastro

Niscemi: il misterioso omicidio del miliardario, le indagini del commissario Meladri. Una storia che toglie il respiro


di Alberto Drago

Niscemi: il misterioso omicidio del miliardario, le indagini del commissario Meladri. Una storia che toglie il respiro
attualità
27 Gen 2021

Si intitola «Riflessi in uno specchio scuro» il settimo romanzo scritto da Ottavio Nicastro, medico e autore di testi di genere Fantasy, Urban Thriller, giallo a sfondo paranormale e fantascientifici. Un giallo fitto di mistero, pubblicato dalla casa editrice “Ali Ribelli”, che incuriosisce parecchio il lettore, poiché è improntato sulla scia del giallo classico, in stile Sherlock Holmes. I contenuti del testo infatti ruotano attorno al misterioso omicidio di Elia Montorsi Banni, magnate della finanza, cinico e senza scrupoli, il quale viene assassinato nello studio di casa sua. Un caso che a primo impatto sembra dal punto di vista investigativo irrisolvibile e che pertanto si presenta come un vero e proprio “rompicapo”.
Protagonista del romanzo è il commissario Aristide Melandri, un detective incaricato di risolvere il caso, il quale si impegna al massimo delle proprie capacità investigative pur di venire a capo del movente del misterioso omicidio e dell’intera esatta ricostruzione delle dinamiche.

La misteriosa uccisione dell’uomo, coinvolge una larga schiera di personaggi e non solo, per cui il delitto si presenta incomprensibile, proprio perché è reso ancora più illogico dalla deposizione di quanti si sono trovati sulla scena del crimine.
Testimoni che forniscono differenti varianti dei fatti e con i quali il commissario Aristide Melandri, deve confrontarsi, valutando le alterne e discordanti versioni dei fatti.
Un rebus di difficile soluzione, che metterà il detective a dura prova.
Tra i lavori letterari di Ottavio Nicastro, regista che ha diretto due commedie, un dramma, un musical e realizzato diciannove video clip, fra i quali musicali, c’è anche una trilogia horror che gli ha permesso all’autore di esplorare il Dark Fantasy.

(In alto un’immagine di repertorio di una scena di delitto; sopra lo scrittore Ottavio Nicastro)


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.