logo TODAY 24 Gela

Niscemi: «Il respiro dell’anima» nel pomeriggio un evento sull’ultima opera di Minacapilli


di Alberto Drago

Niscemi: «Il respiro dell’anima» nel pomeriggio un evento sull’ultima opera di Minacapilli
le ultime
11 Mag 2024

Sarà presentata nel pomeriggio, alle 18, nella sala della biblioteca comunale «Mario Gori» con il patrocinio del Comune e a cura della Pro Loco, la sesta opera letteraria scritta da Filippo Minacapilli, intitolata “Il respiro dell’anima”.
Un testo di e poesie che l’autore ha dedicato al compianto Totò Ravalli, promotore e primo direttore del Museo civico e che contiene la presentazione del poeta Sergio Carrivale in cui traspare limpidamente l’interiorità poetica dello scrittore, romantico nell’espressione dei suoi versi ed al tempo stesso sanguigno, viscerale, spontaneo, sincero e privo di premeditazione nella descrizione del suo paesaggio universale.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Massimiliano Conti, dell’assessore alla cultura Marianna Avila e del presidente della Pro Loco Marco Spinello, converseranno con l’autore Maria Cristina Disca e Mirella Spinello.
Il professor Minacapilli, è uno scrittore e autore di poesie originario di Aidone, e ha insegnato per 9 anni come docente di scienze umane a Gela, dove ha presentato i suoi recenti libri, così come a Niscemi con l’organizzazione di conferenze.
Un gelese e niscemese “di adozione” l’autore che conosce bene le due comunità e dove ha sempre detto di sentirsi “di casa”.
Gli scritti di Filippo Minacapilli, che siano poesie, haiku e aforismi di cui è appassionato cultore, esprimono un punto di vista da osservatore soprattutto fisico, autentico e genuino.
L’autore ha pubblicato precedentemente altri testi letterari: “Riflessi d’acqua” per Bertoni Editore, “La Goccia preziosa”, Fng Art in Life Editore, “Il filo sottile della parola – Aforismi e pensieri per l’inedito, “Solchi d’inchiostro”, Veri Editore, “Magia di luce in versi”, Edizioni DivinaFollia ed ora anche quest’ultimo lavoro poetico.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.