Niscemi: «Il respiro dell’anima», la sesta opera di Minacapilli. Il libro dedicato a Ravalli
di Alberto Drago
Si intitola “Il respiro dell’anima” la sesta opera letteraria di Filippo Minacapilli, nato ad Aidone, scrittore e autore di poesie, docente di scienze umane che ha insegnato per 9 anni a Gela e dove ha presentato i suoi cinque libri scritti in precedenza in luoghi di promozione della cultura, così come a Niscemi con l’organizzazione di conferenze al Museo civico.
Autore di testi poetici Filippo Minacapilli, attivo negli ambienti culturali del Sud della provincia, un gelese e niscemese “di adozione” che conosce bene le due comunità e dove si sente “di casa” per avervi anche presieduto convegni su temi culturali e pedagogici.
Un testo “Il respiro dell’anima” dedicato al compianto Totò Ravalli, promotore e primo direttore del Museo civico, contenente la presentazione del poeta Sergio Carrivale da cui traspare limpidamente l’interiorità poetica dello scrittore, romantico nell’espressione dei suoi versi ed al tempo stesso sanguigno, viscerale, spontaneo, sincero e privo di premeditazione nella descrizione del suo paesaggio universale.
Gli scritti di Minacapilli, che siano poesie, haiku e aforismi di cui è appassionato cultore, sono sempre frutto dell’astrazione della mente dal corpo ed esprimono un punto di vista da osservatore soprattutto fisico, autentico e genuino.
Lo scrittore insomma non si nasconde e non nasconde perché si pone coraggiosamente con i suoi ideali romantici di amore, giustizia, libertà e ribellione.
Un soldato e artigiano della poesia l’autore che predilige fare le cose a regola d’arte, prendendo sul serio il mestiere del poeta e fino al punto che la sua produzione lirica assume l’aspetto di un servizio alla letteratura italiana.
Filippo Minacapilli ha pubblicato precedentemente altri testi letterari intitolati Riflessi d’acqua per Bertoni Editore, La Goccia preziosa, Fng Art in Life Editore, l’inedito il filo sottile della parola – Aforismi e pensieri ed ora anche quest’ultimo lavoro poetico.