logo TODAY 24 Gela
FASE NAZIONALE | Palermo

Niscemi, il talento di Cecilia per i numeri. L’alunna prima nei giochi matematici di Gela


di Alberto Drago

Niscemi, il talento di Cecilia per i numeri. L’alunna prima nei giochi matematici di Gela
attualità
13 Mar 2024

La piccola Cecilia Ristagno, alunna della terza classe sezione A del 2° Circolo didattico del plesso «Mario Gori», ha disputato e vinto la finale dei Giochi matematici del Mediterraneo. La competizione si è svolta nella scuola Polo di Gela nell’ambito del concorso nazionale promosso dall’Accademia italiana per la promozione della matematica (Aipm) “Alfredo Guido”, aperto alla partecipazione degli alunni delle scuole primarie (limitatamente alle terze, quarte e quinte classi),  di quelli delle scuole secondarie di 1° grado e secondarie di 2° grado (limitatamente alle prime, seconde e terze classi), sia pubbliche, paritarie che private italiane o di altri paesi.

Cecilia, in virtù del primo posto ottenuto, andrà a disputare la finale nazionale che a maggio si terrà a Palermo. L’alunna è stata premiata con la consegna di una medaglia d’oro bordata del nastro bianco e blu e di un attestato.
Contentissima l’insegnante di matematica Gisella Piscopo che ha preparato l’alunna Cecilia Ristagno unitamente alle due colleghe di modulo e che ha evidenziato la particolare inclinazione nello studio della matematica da parte della sua alunna.
Un talento promettente di matematica Cecilia Ristagno che ora cercherà di farsi onore anche nella fase nazionale dei giochi matematici del Mediterraneo.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.