Niscemi: il talento di Francesco Maugeri, primo al concorso nazionale «Ghelas Music»
di Alberto Drago
Continua a farsi onore sui palcoscenici dei concorsi canori e musicali nazionali il piccolo cantante violinista Francesco Maugeri di Niscemi. Col suo talento artistico prodigioso e promettente, Francesco, che ha 11 anni, dopo avere ottenuto a Caccamo un prestigioso secondo posto al “27° Concorso nazionale per giovani musicisti – Premio Benedetto Albanese”, ha partecipato recentemente con il suo violino anche all’ottava edizione del Concorso nazionale “Ghelas Music”, patrocinato dalla Regione Sicilia e bandito dalle associazioni “Amici della musica” di Caltanissetta e Gela, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Statale “San Francesco d’Assisi” di Gela. Al Concorso canoro e musicale che si è svolto nella vicina città di Gela, hanno partecipato giovani talenti musicali e canori provenienti da tutta l’isola, fra i quali anche Francesco Maugeri.
Il piccolo cantante e violinista niscemese ha gareggiato nella categoria A1 e dopo avere eseguito il brano “Concerto in La minore” di Vivaldi, ha ottenuto il voto di 100 su 100 espresso dalla qualificata Giuria e si è classificato primo.
Un altro straordinario successo artistico per il piccolo Francesco Maugeri, il quale continua a ottenere anche in tournee applausi e vasti consensi di pubblico in tutta l’isola.
Francesco ha già calcato con successo i palcoscenici canori e musicali di Ramacca, Caltagirone, Acate, Siracusa, Giardini Naxos e Termini Imerese e continuerà a esibirsi in altre località dell’isola nella nuova tournee estiva che a giorni si accinge ad intraprendere proprio da Niscemi, in occasione degli imminenti festeggiamenti in onore del “Sacro cuore di Gesù”.