Niscemi: «In a woman’s Mind», mostra interattiva e multisensoriale al museo civico
di Alberto Drago
Seconda edizione della mostra multisensoriale e interattiva intitolata “In a Woman’s Mind” (Nella mente di una donna) e inaugurata al Museo civico on l’esibizione, per l’avvenimento, del maestro Riccardo Alma con la cantante Federica Fontana e la maestra Lorena Mangiapane. Poi una performance teatrale del collettivo dell’attore Nunzio Bonadonna che interpreteranno Jasmine Disca, Marta e Ginevra Iudicelli, Sergio Distefano, Salvatore Maugeri e Michelle Rinaudo. Domani invece si esibiranno al Museo civico gli allievi della Musica civica di cui è presidente Rosario Monteleone. La mostra organizzata nell’ambito del progetto “The Youth city factory” (La fabbrica della città dei giovani) di cui è responsabile il parroco don Giuseppe Cafà e docente curatore Filippo Di Stefano, è caratterizzata da 12 pannelli fotografici stampati su vetro sintetico ed ha come tema l’amore contrapposto all’odio contro la “Violenza sulle donne”.
La mostra, itinerante, è stata visitata dal 24 novembre scorso nell’aula Magna dell’Istituto d’Istruzione superiore L. Da Vinci e da domani sera sarà allestita e resa visitabile anche al Museo civico fino a domenica.
Ma lo scopo della mostra è quello della chiusura del corso biennale di arte, cinema e fotografia che è stato frequentato da circa 60 giovani di Niscemi dai 13 ai 30 anni ed ai quali saranno consegnati al Museo civico
gli attestati.
Gli artisti che espongono i loro lavori nella mostra e che hanno ultimato il cortso biennale formativo di arte, cinema e fotografia sono Gaia Mantelli, Roberta Blanco, Giovanni Giarrizzo, Salvatore Maugeri, Marika Bartoluccio, Loris Blanco, Elison Chiavetta, Esmeralda Cilio, Marika Bartoluccio, Antonio Ciancibella, Gaia Gueli, Francesco Marino, Carola Internullo, Ginevra Spinello, Kevin Spinello, Sofia Contrafatto, Lucia Internullo, Sofia Caruso, Mirko Galesi, Martina Nanfaro, Felice Farruggio, Hillary Nigito, Milena Di Nolfo, Sergio Distefano, Gloria Alesci, Azzurra Cilio, Bartolo Spatola, Dario Nigito e Giovanna Nanfaro .
“The Youth city factory” è una realtà culturale che è attiva presso la parrocchia “Sacro cuore di Gesù” e che ha sede a Gela, poiché offre corsi gratuiti presieduti da docenti a giovani che desiderano intraprendere percorsi artistici e culturali.