logo TODAY 24 Gela
II CIRCOLO | Io leggo perché

Niscemi, in classe per imparare ad amare la lettura. Incontri con la scrittrice Fraglica


di Alberto Drago

18 Dic 2020

«Io leggo perché» è il progetto didattico avviato con successo tra gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria del II Circolo, diretto dalla professoressa Agata Gueli, con finalità di educare gli bambini all’ascolto e alla lettura visiva.

L’iniziativa, dopo la regolare ripresa delle lezioni con la frequenza scolastica, è stata curata dalla scrittrice Giuliana Fraglica di Gela, appassionata anche di teatro e recitazione, ospite del 2° Circolo didattico, con una serie di incontri che si sono svolte nelle classi e nell’aula multimediale con le insegnanti e gli alunni.
Incontri che attraverso le immagini favolistiche hanno stimolato ed entusiasmato gli alunni a riflettere sui valori fondamentali della società.
Giuliana Fraglica infatti, ha presentato recentemente il suo terzo libro intitolato “Tu sei una meraviglia – storie di bambini con l’accento sulla E”, comprendente proprio racconti in cui i protagonisti sono proprio i bambini, con i loro sogni, le paure, le gioie e le difficoltà.
Un testo che racconta e cerca di spiegare ai ragazzi che devono accettarsi per quello che sono, perché in realtà la bellezza sta proprio nel fatto che tutti siamo perfettamente imperfetti.
L’autrice del libro infatti, durante gli incontri, ha interagito continuamente con gli alunni della scuola primaria e dell’infanzia del 2° Circolo didattico, con la trattazione delle immagini fiabesche e dei racconti dello stesso testo.
Un progetto “Io leggo perché”, che ha lo scopo di inculcare negli alunni la passione e l’amore per la lettura.
Prerogative didattiche che sono essenziali per l’apprendimento ed i percorsi scolastici degli alunni sin dalla scuola dell’infanzia e primaria.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.