logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
28°
Fair
CLUB SERVICE | La cerimonia

Niscemi: inaugurato il binocolo panoramico, dono del Rotary. Vedute e tramonti mozzafiato dal Belvedere


di Alberto Drago

Niscemi: inaugurato il binocolo panoramico, dono del Rotary. Vedute e tramonti mozzafiato dal Belvedere
attualità
1 Giu 2021

Scoperto domenica mattina al Belvedere di Niscemi nel corso di una cerimonia sobria che si è svolta con l’applicazione delle norme di distanziamento personale volte a contenere la diffusione della pandemia, il binocolo panoramico che il Rotary club di Niscemi, di cui l’agronomo Maurizio Polizzi è presidente ed il medico Gaetano di Noto segretario, ha donato alla città nell’ambito delle attività di servizio e protagonismo civico. Già nel mese di marzo scorso, il Club service aveva comunicato al sindaco con una lettera dell’iniziativa progettuale denominata “Un binocolo panoramico per Niscemi” da collocare al Belvedere. Un luogo il Belvedere che consente dalla collina una delle più belle vedute panoramiche e paesaggistiche dell’isola.
Si tratta di uno strumento di precisione visivo resistente ad ogni condizione atmosferica che è costituito da una solida struttura in acciaio inox satinato anti vandalismo, da una testa in alluminio di elevato spessore e da un sistema ottico professionale Nikon anti appannamento che è stato realizzato dalla nota azienda nazionale Vellardi, specializzata nel settore e la stessa che ha fornito di binocoli Roma e Firenze.
Il binocolo ha così abbellito ancora di più il Belvedere, che costituisce uno straordinario balcone panoramico per potere guardare lontano e rivolgere lo sguardo verso la Piana, il mare, le città di Gela, Butera, Mazzarino ed il monte Formaggio.
Il presidente del Rotary club Maurizio Polizzi, durante la cerimonia di scopertura del binocolo panoramico preceduta dalle note dell’inno di Mameli, ha parlato dei progetti del Club service che hanno consentito oltre che la donazione dell’apparecchio visivo alla città, anche il ripristino della Cappella votiva che è sita dietro la chiesa Madre, della pedana di ferro a scivolo che consente ai diversamente abili in carrozzella l’accesso in chiesa Madre dal portone laterale di Vico Ticli, della manutenzione dei 30 alberi di Jacaranda donati e piantumati in viale Gori, della rotonda di viale della Costituzione e dell’area verde attigua alla lapide dedicata alla memoria dei Giudici Falcone, Borsellino ed alle loro scorte.
Il sindaco Massimiliano Conti ha ringraziato il Rotary club della donazione del binocolo panoramico e dei vari progetti di servizio svolti a beneficio della città.
Presenti alla cerimonia anche il vicesindaco Pietro Stimolo, il presidente del Consiglio comunale Fabio Bennici e l’ingegnere Freancesco Vitellaro, past president del Rotary club di Agrigento.
Il binocolo donato dal Rotary club e collocato al Belvedere è videosorvegliato da un sistema donato sempre dal Club service ed è posto alla libera e gratuita fruizione dei cittadini e dei turisti che desiderano guardare le straordinarie e suggestive bellezze panoramiche che sono visibili dal luogo.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.