logo TODAY 24 Gela
EVENTI | Presentato libro

Niscemi, Unitrè inaugura anno accademico


di Salvatore Federico

16 Nov 2021

Inaugurato l’anno accademico 2021-2022 dell’Unitré, presieduta da Maria Grazia D’Agostino. Nell’occasione è stato presentato il libro «Avevano le ali e volevano volare» di Maria Noemi Gagliano.

La cerimonia inaugurale si è svolta presso la sala conferenze della Parrocchia Anime Sante del Purgatorio, con la massiccia partecipazione degli iscritti all’Unitré, di simpatizzanti e di molti docenti volontari. Dopo il saluto del sindaco Massimiliano Conti e del parroco don Lillo Buscemi, ha introdotto la presidente D’Agostino, che ha illustrato le numerose attività svolte dalla benemerita associazione, le quali hanno interessato il campo culturale (letteratura italiana, con richiami alle ricorrenze più importanti, storia patria, medicina), ricreativo e del volontariato. Maria Grazia D’agostino ha tenuto a ringraziare i numerosi docenti che hanno dato il loro prezioso contributo in maniera completamente gratuita. Quindi, la dirigente scolastica Licia Salerno ha presentato il libro «Avevamo le ali e volevamo volare», scritto dall’insegnante Maria Noemi Gagliano, docente in pensione dopo quarant’anni di servizio nella scuola elementare (ora scuola primaria). «Il volume – ha spiegato la dirigente Salerno – narra l’esperienza della maestra fra i banchi di scuola. Il libro non descrive una sola vicenda, ma una serie di episodi che rispecchiano profonde verità, significati, motivazioni, lezioni di vita». «Racconta – come ammette la stessa autrice – di bimbi, fiori tra i fiori, protesi a una vita di letizia, di limpida grazia, di dialogo e fiducia, benedetta da sapienti carezze». La maestra Gagliano ha forgiato centinaia di ragazze e ragazzi che si affacciavano alla vita, curandoli e amandoli come figli. Una maestra d’altri tempi, da libro Cuore, una docente che ha condotto la sua carriera come una missione. E un nutrito gruppo di ex allieve, cui hanno dato voce Elvira Giugno e Tanina Buzzone, ora stimate professioniste, ha voluto ricordare e ringraziare l’anziana maestra con un variopinto omaggio floreale. La serata è stata allietata dalle esecuzioni musicali dei maestri Alfonso Dimartino (al flauto) e Rosario Spina (al pianoforte). La cerimonia si è conclusa con l’accoglienza dei nuovi socie e con l’esecuzione dell’inno dell’Unitré a cura del coro dell’associazione.


(Nella foto, il gruppo di ex allieve con la maestra Maria Noemi Gagliano, la presidente D’Agostino e la dirigente Salerno)


Salvatore Federico
Giornalista pubblicista, ex insegnante di scuola primaria, ha collaborato con diverse testate tv, anche nazionali (Rai Due). Da Niscemi scrive per il Giornale di Sicilia di Palermo, testata con la quale collabora dagli anni Ottanta.