logo TODAY 24 Gela

Niscemi: «Je parle français», studenti della media «Verga» conseguono l’attestato Delf


di Alberto Drago

Niscemi: «Je parle français», studenti della media «Verga» conseguono l’attestato Delf
le ultime
16 Giu 2022

Brillante l’esito dell’esame scritto e orale Delf (Diplome d’étude de langue Française) che hanno sostenuto gli alunni della scuola media Statale ad indirizzo musicale “G. Verga” di Niscemi, diretta dalla professoressa Viviana Aldisio e che ha consentito loro il conseguimento della certificazione linguistica rilasciata dal Ministero francese dell’Educazione nazionale tramite una specifica Commissione nazionale che fa parte dell’Ente pubblico “France Éducation International”.
Certificazioni Delf prive di scadenza ed adeguate ai livelli di competenza linguistica che sono definiti nel Quadro comune Europeo di riferimento per le lingue e che costituendo uno strumento di valorizzazione dei percorsi accademici individuali, favoriscono la mobilità studentesca e professionale.
Ad avere tenuto alta la bandiera nello studio delle lingue straniere come eccellenze della Media Verga che hanno superato con successo l’esame Delf seguiti dalle docenti curriculari Maria Grazia Incarbone, Daniela Ferraro e Fabrizia Cannia, sono stati gli alunni Emma Cona, Michele Allia e Ginevra Giarracca (classe seconda I), Ginevra Scalia e Giulia Cunsolo (classe seconda H), Carola Cutrona (classe terza E), Ginevra Iudicelli (classe terza H), Flaminia Pardo (classe terza I), Marta Mongelli, Viola Albergina e Matteo Mascali (classe seconda D), Giulia Stimolo (classe terza G), Salvatore Amato, Marika Asta, Gaetano Spatola e Matilde Giugno (classe terza C), Gianluigi Censabella e Matteo La Rosa (classe seconda A), Giorgia Erba e Sharon Perna (classe seconda B).
Alunni che nella recente Festa delle lingue che si è svolta alla Media Verga e nella quale si sono celebrati l’inglese, il francese ed il tedesco, avevano già dimostrato un ottimo livello di preparazione.
Il corso di preparazione agli alunni per gli esami Delf è stato tenuto in orario extrascolastico dalla docente di potenziamento di lingua francese Ines Tedesco, mentre gli alunni sono stati esaminati tramite l’Alliance Française dalla dottoressa Liliana Giammorcaro, madrelingua francese e lettrice presso l’Istituto d’istruzione superiore “Leonardo Da Vinci” di Niscemi.
A breve, anche gli alunni del corso extrascolastico di lingua inglese della media Verga, sosterranno l’esame scritto e orale per il conseguimento della certificazione linguistica Cambridge.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.