logo TODAY 24 Gela
MUSICA | Teatro Ariston

Niscemi, La Carma emoziona e convince a Sanremo Rock. Vince premio discografico Top Record


di Alberto Drago

Niscemi, La Carma emoziona e convince a Sanremo Rock. Vince premio discografico Top Record
attualità
15 Set 2023

Prestigioso premio discografico per la cantante Maria Carmisciano, di Niscemi, in arte La Carma, protagonista della finalissima di Sanremo Rock. Una settimana intensa, che l’ha vista calcare il palcoscenico del Teatro Ariston, nella città dei fiori, lei assieme a numerosi artisti che si sono contesi le finali e la finalissima del concorso. La Carma è risultata vincitrice delle selezioni regionali del 26 luglio, ad Avola, a seguito delle quali si è qualificata per la finale a Sanremo, in rappresentanza della Sicilia. Con la sua partecipazione al più longevo contest nazionale per artisti emergenti della musica rock e pop, La Carma, si è distinta dominando il palcoscenico con il viso coperto e con un abbigliamento consono al brano eseguito intitolato R.i.p. (Riposa in pace), contenente un testo in dialetto siciliano e lingua italiana, dedicato all’emancipazione femminile e che pone la donna sotto i riflettori esaltandone le virtù e l’immagine di musa e dea indiscussa. 

Maria Carmisciano, ha così ottenuto  a conclusione della finalissima di San Remo rock un premio discografico consegnato da Top Records e rappresentata in giuria dal direttore artistico Rebecca Romano.

Un premio discografico della Top Records che ha riconosciuto e valorizzato l’originalità del brano “R.i.p.” scritto ed eseguito da “La Carma”, che ha premiato la sua performance musicale per l’impeccabile interpretazione canora e musicale del brano e che offre a Maria Carmisciano anche un percorso artistico con la Top Records, basato sulla collaborazione e dalla quale nasceranno tanti progetti già in cantiere.

La cantautrice è stata molto apprezzata dalla direzione artistica per il suo carisma, il suo particolare timbro vocale, le capacità interpretative dimostrata durante l’esecuzione live e la potenza del testo del brano. Insieme alla Top Records sono stati partner dell’importante contest nazionale i discografici e noti produttori artistici Gianni Errera di One publishing e music, Davide Maggioni di Matilde Dischi, Daniele Spaziani di Agharti Records, Ferdinando Daidone di Kyo Comm, Ettore Diliberto di Milano Music Play, Domenico Gallotti di G. Records.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.