Niscemi, la guardia medica cambia sede. Adesso è attiva nella palazzina B dell’ospedale
di Alberto Drago
L’ambulatorio della Guardia medica è stato trasferito dai locali dell’Ufficio igiene pubblica di via Mazzini in un locale della palazzina B dell’Ospedale “Suor Cecilia Basarocco” dove sono operativi i poliambulatori del Presidio territoriale di assistenza (Pta).
A comunicarlo è Gaetano Ristagno, dirigente medico responsabile del Pta, il quale fa sapere che la guardia medica è già attiva da giovedì sera nella nuova sede. L’ambulatorio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 20 alle 8 e dalle 10 di ogni sabato fino alle 8 del lunedì successivo e ha il seguente recapito telefonico: 0933880253.
Il trasferimento è stato attuato in applicazione del decreto ministeriale 77 che prevede la nuova organizzazione dei servizi territoriali all’interno delle case di comunità.
«Ci consentirà – dice Alfonso Cirrone Cipolla, direttore sanitario dell’ospedale di Niscemi – di organizzare meglio l’accesso del paziente nell’area di emergenza urgenza. I pazienti recepiti con codici bianchi a esempio, di sera potranno essere visitati dalla Guardia medica, senza così ingolfare il pronto soccorso nella gestione dei vari casi di pazienti aventi priorità poiché codici gialli, verdi e rossi».
Intanto nei locali dell’ufficio igiene pubblica di via Mazzini dove si è registrata recentemente la caduta di tegole e calcinacci dal cornicione dell’immobile che necessita di essere completamente ristrutturato sia all’interno che all’esterno, è stato trasferito dal primo piano al piano terra l’ambulatorio delle vaccinazioni per meglio consentire l’accesso al servizio ed evitare la salita delle scale alle mamme con in braccio i loro piccoli.
Nei locali obsoleti dell’Asp di via Mazzini sono ancora operativi il Consultorio familiare e gli uffici Igiene pubblica e Vaccinazioni.
La direzione generale dell’Asp in sinergia con l’Amministrazione comunale, stanno cercando di reperire locali più idonei ed accoglienti dove trasferire quanto prima il Consultorio familiare e gli uffici Igiene pubblica e vaccinazioni.