logo TODAY 24 Gela
COVID 19

Niscemi: la vaccinazione continua pure domani. Già 5.700 persone hanno fatto la prima dose, 2.500 la seconda


di Alberto Drago

Niscemi: la vaccinazione continua pure domani. Già 5.700 persone hanno fatto la prima dose, 2.500 la seconda
attualitàUncategorized
11 Giu 2021

Continueranno anche domani al punto vaccini dell’ospedale “Suor Cecilia Basarocco” le vaccinazioni anti Covid alla popolazione. Le somministrazioni vengono effettuate dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 19.30. Sono già circa 5.700 i cittadini che si sono sottoposti alla prima dose e circa 2.500 quelli che le hanno già ricevuto entrambe le due dosi. Percentuale di vaccinati ancora bassa rispetto alla popolazione costituita da circa 27 mila abitanti. Secondo l’amministrazione comunale, diretta dal sindaco Massimiliano Conti, i dati attuali sono ugualmente apprezzabili, soprattutto per la disponibilità da parte della direzione dell’Asp di Caltanissetta e di tutto il personale dell’Ospedale di Niscemi, che malgrado le difficoltà di natura logistica, riesce ad effettuare ogni sabato circa 700 vaccini antivovid. Si apprende pure che sta per essere definito l’iter che consentirà a breve di istituire al Palazzetto dello sport “Pio La Torre” un Hub vaccinale, così come aveva annunciato il sindaco Massimiliano Conti.

Gesué Aldo Allia

“Abbiamo registrato in tal senso”, spiega l’assessore Gesuè Aldo Allia “l’impegno da parte del direttore generale dell’Asp di Caltanissetta Alessandro Caltagiorne e della Protezione civile regionale ad istituire un Hub vaccinale nel nostro Palazzetto dello Sport “Pio La Torre”, dove sono già stati completati alcuni lavori di sistemazione per lo scopo. Come Comune siamo già pronti per l’attivazione dell’Hub vaccinale; sento di ringraziare tutte le associazioni di volontariato che continuano a dare un prezioso supporto alle attività di vaccinazioni” conclude l’assessore Gesuè Allia.
Nel sito istituzionale dell’Asp sarà poi possibile effettuare le prenotazioni per le vaccinazioni anche su Niscemi, così come anche nell’Hub vaccinale del Palazzetto dello sport Pio La Torre, sarà anche disponibile uno sportello dove la popolazione avrà la possibilità di prenotarsi per i vaccini anche di persona.
Intanto sono circa 70 attualmente in città le persone positive al Sars-Cov 2 che sono poste in isolamento domiciliare ed in vigilanza sanitaria attiva.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.