logo TODAY 24 Gela
BASAROCCO | Migliorie

Niscemi: lavori alla strada interna e al piazzale, sarà realizzata anche una tettoia


di Alberto Drago

Niscemi: lavori alla strada interna e al piazzale, sarà realizzata anche una tettoia
attualità
4 Ott 2023

All’Ospedale “Suor Cecilia Basarocco” di Niscemi, gli esami del laboratorio analisi e il ritiro dei referti effettuati dal personale sanitario, vengono eseguiti da lunedì scorso in un ambulatorio che è sito accanto i locali del Cup/Tiket. La strada interna che conduce al laboratorio analisi e il piazzale antistante, saranno infatti interessati da una serie di lavori, fra i quali, la realizzazione di una pergola bioclimatica che consentirà agli utenti di potere attendere il proprio turno all’interno della pergola e non più all’impiedi ed esposti al freddo invernale, alla pioggia ed all’alta calura estiva. Lavori che si protrarranno per circa due mesi.
I referti nell’ambulatorio sito accanto i locali del Cup/Tiket possono essere ritirati dalle 11 alle 13 dal lunedì al venerdì.
Per quando riguarda la pergola bioclimatica invece, costituirà una sala d’attesa a servizio del laboratorio analisi dell’ospedale.
L’intervento è scaturito dall’esigenza di creare un luogo protetto e vivibile per gli utenti del laboratorio analisi.
La pergola bioclimatica infatti utilizza l’energia solare ed il vento rispettando l’ambiente e con un criterio di risparmio energetico.
I lavori in corso comprendono anche la ristrutturazione e messa in sicurezza dell’edificio adibito ad archivio delle cartelle cliniche e dei referti che ospiterà pure la farmacia dell’ospedale, le stanze per il farmacista, il personale infermieristico, Oss ed i nuovi servizi igienici.
Ciò consentirà la consegna ai pazienti ricoverati e poi dimessi di usufruire per 15 o 30 giorni della consegna dei farmaci prescritti come prima terapia dall’ospedale ed in modo che possano essere assistiti anche a domicilio.
Nell’area di parcheggio antistante l’ospedale “Suor Cecilia Basarocco” sarà anche installata un’insegna luminosa dell’Ospedale.
Tali lavori in ospedale per un importo di oltre 250 mila euro, tendono a migliorare i servizi alberghieri e sanitari della struttura a beneficio degli utenti, sono stati deliberati dalla direzione strategica dell’Asp guidata dal commissario Alessandro Caltagirone e chiesti anche dal sindaco Massimiliano Conti.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.