logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
28°
Fair

Niscemi, liceali si ritrovano 36 anni dopo


di Alberto Drago

17 Ago 2022

Emozionante e gioiosa rimpatriata 36 anni dopo la maturità, organizzata da un gruppo di ex studenti liceali in un locale della zona. Si tratta degli ex studenti della classe quinta A che dal lontano 1981 al 1986 frequentarono per 4 anni il Liceo scientifico “L. Da Vinci” nella storica sede di via Ospizio (Casa di riposo).

Studenti liceali che poi furono tra i pionieri che per primi ultimarono gli studi di quinto anno e sostennero gli esami di maturità nel nuovo Istituto di contrada Piano Mangione, oggi Istituto d’istruzione superiore che comprende vari indirizzi di studio.

Un incontro caratterizzato da emozioni e cari ricordi degli anni indimenticabili dell’adolescenza che per 5 anni gli ex studenti liceali hanno vissuto tra i banchi della scuola superiore della città e ricordando fra un brindisi e l’altro e con un giro pizza, le interrogazioni, i compiti in classe, gli ottimi voti ottenuti e pure le preoccupazioni per qualche prova andata male e poi recuperata.
Vita tra i banchi della scuola superiore della città che gli ex studenti del Liceo hanno intensamente rivissuto, ricordando pure degli episodi simpatici e spiritosi “strappa risate” che si verificavano in classe e fra un’ironica battuta e l’altra detta al momento con spontaneità e sarcasmo.
Era capitato prima che gli ex compagni di classe liceali della città si fossero singolarmente e casualmente incontrati in piazza o per strada, per scambiare due chiacchiere con affettuose pacche sulle spalle, ma mai tutti insieme.

Un’impresa quella della rimpatriata che ha consentito agli ex studenti liceali compagni di classe pure di raccontarsi nei loro percorsi professionali, lavorativi, genitoriali e familiari intrapresi da adulti e con la promessa di tornare presto a rivedersi.
Questi gli ex alunni liceali della città che frequentarono il corso A dal 1981 al 1986 e che dopo 36 anni si sono rivisti tutti insieme: Alberto Gagliano, Roberto Nonnis, Cinzia Di Simone, Luciano Reina, Maria Grazia Cantaro, Sara Di Liberto, Gaetano Tizza, Salvatore Buccheri, Franco Cutruneo, Maria Grazia Internullo, Loredana Giarrizzo, Anna Maria Cantaro ed Antonella Amato.
Del gruppo degli ex compagni di classe liceali fanno anche parte Michele Grosso, Antonio Vicino, Giuseppe Pardo, Rocco Monteleone, Enzo Arcerito, Franco Vacirca, Carolina Ragusa, Tanina Accardi, Concetta Messina, Silvana Spatola, Marisa Perticone, Concetta Lodato, Enza Averna, Pierangela Galli, Letizia Nativo, Antonina Fontanella, Maria Rita Gagliano e le compiante Mariolina Privitello e Febronia Cirrone.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.