logo TODAY 24 Gela
ASSOCIAZIONI | Volontariato

Niscemi: l’impegno della Misericordia nel sociale. Finanziati progetti di servizio civile «Nonni Felici» e «Market Solidale»


di Alberto Drago

Uncategorized
8 Gen 2021

È sempre utile alla collettività e proficua l’attività dell’Associazione Misericordia, presieduta da Maurizio Garofalo. Un cammino oramai trentennale. A luglio, infatti, ricorrerà il 30° anniversario dell’istituzione.

Circa 80 volontari continuano a promuovere la cultura dell’impegno sociale, portando avanti progetti di servizio civile che già sono stati approvati e ammessi a finanziamento tra il 2021 e il 2022 e che prevedono l’impiego di 10 volontari esterni nel progetto “Nonni Felici VIII” (riproposto per l’ottavo anno consecutivo) e di altri 4 volontari nel progetto “Market solidale 2020” (riproposto per il terzo anno consecutivo).
Gli aspiranti volontari dai 18 ai 28 anni di età, dovranno presentare la domanda di partecipazione solo ad uno dei due progetti entro le ore 14 di lunedì 8 febbraio 2021 esclusivamente attraverso la piattaforma “Domanda on Line (DOL) che è raggiungibile tramite Pc, tablet e smartphone all’ indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it .
Per la Domanda On-line di Servizio civile occorrono credenziali Spid di livello sicurezza 2.
Per tutte le informazioni riguardanti il Bando ed i requisiti per la partecipazione, la guida alla compilazione delle domande, i dubbi e l’attivazione dello Spid, i Giovani possono consultare il sito del Dipartimento per le politiche giovanili e dil servizio civile universale all’indirizzo http://www. scelgoilserviziocivile.gov.it/ .
La Confederazione delle Misericordie d’ Italia inoltre ha predisposto la pagina dedicata al bando che è raggiungibile all’indirizzo http://www.misericordie.it/bando-giovani-2020 .
Nella stessa vengono pubblicati tutti i progetti approvati alle Misericordie e quindi anche quelli che hanno come sede di attuazione la Misericordia di Niscemi.
Il progetto “Nonni Felici VII” (ex Argento taxi), svolto attualmente da 10 volontari del servizio civile prevede l’accompagnamento in auto di anziani soli e con difficoltà a deambulare, dal medico, per le terapie di cui necessitano ed anche a fare la spesa.
Altri 4 volontari del servizio civile inoltre, sono impegnati nel progetto Market solidale per le famiglie bisognose che fanno la spesa attraverso una card a punti.
La Misericordia inoltre, organizzazione partner territoriale del banco alimentare della Sicilia sin dal 2001, distribuisce circa 95 quintali all’anno di alimenti a lunga conservazione e non ed ha chiuso il 2020 con 1.581 persone assistite con un reddito Isee inferiore a 7 mila Euro e di cui 950 assistiti in modo continuativo e 530 saltuariamente.
I volontari inoltre portano la spesa anche a 108 persone che attualmente sono in quarantena a causa del Covid-19.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.