Niscemi, lo sport per favorire l’inclusione. Riuscita manifestazione in piazza
di Alberto Drago
Un’emozionante manifestazione promossa dal Lions Club, presieduto da Franco Gioitta, si è svolta in piazza Vittorio Emanuele, dedicata all’inclusione del mondo della disabilità attraverso lo sport. Gremita la piazza di giovani, adulti, ragazzi e bambini, di stand e carrozzine e dove i diversamente abili hanno praticato attività sportive.
«Lo scopo dell’evento – dice Gioitta – è quello di fare comprendere come lo sport possa costituire un collante che consente di esprimere ai nostri amici diversamente abili le proprie potenzialità e di vivere una vita equa e con pari opportunità in un contesto di solidarietà e rispetto».
Il presidente del Club service ha poi ringraziato le associazioni partecipanti alla manifestazione, ovvero la Polisportiva di pesistica olimpica e paralimpica di cui è responsabile Salvatore Primo, che hanno dato dimostrazioni delle discipline sportive. La Special Olimpics Italia diretta da Natale Saluci ha dato una dimostrazione di bascket, il Vespa club di Agatino Barone ha realizzato una bella coreografia di vespe colorate, mentre il sindacato di polizia “Siap” di cui è segretario Salvatore Quinci ha distribuito ai ragazzi uno zainetto della polizia di Stato donato dal Questore di Caltanissetta Pinuccia Albertina Agnello.
Presenti anche l’Aias di Niscemi rappresentata da Linda La Mantia e Filippo Toscano, amministratore legale della Comunità Led che ospita disabili psichici. La Led ha esposto per l’occasione oggetti e manufatti realizzati dagli ospiti della Comunità. Presente anche il vicequestore Giovanni Minardi, dirigente del Commissariato di polizia della città, che ha concesso ai ragazzi la possibilità di un selfie accanto ad una volante.
Sono anche intervenuti per i saluti istituzionali gli assessori Sara Ferrera (servizi sociali), Francesco Alesci (Sport), i quali hanno premiato con una medaglia Sefora Spinello, atleta niscemese e campionessa regionale di Para Powelifting. Il presidente della Polisportiva Salvatore Primo ha consegnato tre targhe di ringraziamento rispettivamente ai due assessori comunali, al socio Lions Salvatore Zarba per essersi prodigato per la buona riuscita della manifestazione ed al presidente del Lions club Franco Gioitta. La manifestazione si è conclusa con un momento di ristoro a base di aperitivo, torte e dolci realizzati dalle mogli dei soci del Club service.