Niscemi: memorial Blanco a «Di Vincenzo»
di Alberto Drago
Si è disputato nel campetto “Sacro cuore di Gesù”, parroco don Giuseppe Cafà, il 1° Memorial di calcio a 5 intitolato a Gaetano Blanco, ex calciatore del don Orione e infermiere dell’ospedale “Suor Cecilia Basarocco”. Blanco venne a mancare otto anni fa, all’età di 64 anni. Il memorial è stato organizzato da Gianni Alma, ex calciatore del Niscemi e dell’Acate, amico di Blanco sia in ambito sportivo che nella vita. Il compianto uomo di sport è stato ricordato affettuosamente per il tratto ironico che trasmetteva allegria e buon umore sia in campo che nella vita sociale e lavorativa, specialmente tra i pazienti.
A ricordare Gaetano Blanco sono intervenuti anche il dottor Alfonso Cirrone Cipolla, direttore sanitario dell’Ospedale “Suor Cecilia Basarocco” di Niscemi, l’assessore Massimiliano Incarbone, infermiere dell’ospedale e vicino di quartiere di Blanco, il quale ha consegnato ai familiari una targa alla memoria con la scritta: ”Gaetano Blanco la gioia nel cuore in ricordo di un grande uomo. I Colleghi del Suor Cecilia Basarocco – per sempre uno di noi”.
Un amico di tutti Gaetano Blanco, “Tano” per gli amici, sempre cordiale in vita e mai dimenticato e per il quale nel primo Memorial a lui dedicato si sono sfidate in un quadrangolare di calcio a 5 quattro squadre, tutte costituite da suoi amici ed ex calciatori locali.
Il memorial Blanco è stato vinto dalla “squadra Di Vincenzo” che ha battuto in finale l’avversaria Musco per 3 a 1.
La compagine Di Vincenzo si è alternata in campo con il portiere Carmelo Cirrone, Salvatore Di Vincenzo (autore di 2 reti) Ezio Stracquadaini (protagonista di un goal), Vincenzo Spatola e Gaetano Petronaci, mentre la formazione Musco con il portiere Roberto Cona e Carmelo Perticone (autore di un goal) Giuseppe Bonaffini, Andrea Chiafele, Giovanni Cultraro e Rosario Musco.
A ricordarlo sono stati anche l’assessore Pino Stefanini, ex calciatore, e l’avvocato Sebastiano Bellanti, ex atleta e tecnico del Niscemi e fino alla militanza della squadra in quarta serie.
Ad arbitrare il quadrangolare di calcio a 5 sono stati i calciatori niscemesi noti per la loro militanza nel calcio che conta Alessandro Bonaffini, Francesco Evola e Giuliano Alma.
Il quadrangolare di calcio a 5 è stato commentato dal cronista sportivo Vincenzo Muscia.
Presenti al Memorial anche i familiari di Gaetano Blanco, ovvero la moglie Sara Ferrara ed i figli Angelo, Ivan e Tatiana, i quali ringraziando l’organizzatore del Memorial e quanti hanno disputato in memoria del loro caro congiunto il quadrangolare di calcio a 5, hanno premiato con un trofeo la squadra vincitrice e consegnato pergamene a quanti si sono spesi per il Memorial.
Per l’occasione è stato premiato con una targa per il suo attivismo nel calcio niscemese pure Salvatore Gualato.