Niscemi, monsignor Cona nunzio apostolico della Santa Sede in El Salvador
di Alberto Drago
Prestigiosa nomina pontificia che ieri papa Francesco ha conferito a monsignor Luigi Roberto Cona, 57 anni, reverendo di Niscemi, dal 24 ottobre del 2019 in Vaticano con l’alto ruolo di assessore per gli Affari generali della segreteria di Stato. E proprio ieri, poco dopo mezzogiorno, si è appresa la lieta notizia che ha creato tanto entusiasmo in città, della nomina di don Cona, ad arcivescovo nunzio apostolico in El Salvator, paese dell’America latina dove l’alto prelato di Niscemi rappresenterà il Papa e la Santa Sede. Nel bollettino numero 0799 diffuso ieri mattina dalla sala stampa della Santa Sede, si legge infatti della nomina di monsignor Cona in El Salvador “elevandolo in pari tempo alla Sede titolare di Sala Consilina, con dignità di Arcivescovo”.
Monsignor Cona, nato a Niscemi il 10 novembre del 1965, è stato ordinato sacerdote il 20 aprile del 1990.
Dopo la laurea in Teologia dogmatica è entrato nel servizio Diplomatico della Santa Sede il 1° luglio del 2003, dove ha prestato la propria opera nelle Nunziature apostoliche a Panamá, in Portogallo, Camerun, Marocco, Giordania, Turchia, nella Sezione per gli Affari generali della Segreteria di Stato e nella Rappresentanza pontificia in Italia.
Nel 2019 la nomina ad assessore per gli Affari generali della Segreteria di Stato. Parla il francesce, l’inglese, il portoghese e lo spagnolo.
Ieri anche il vescovo di Piazza Armerina, Rosario Gisana, ha annunciato la nomina pontificia di Cona in El Salvador e pure il clero e le comunità della chiesa Madre e delle parrocchie hanno espresso gioia, affidando alla Patrona “Maria Santissima del Bosco” il servizio che don Roberto offrirà come arcivescovo nunzio apostolico alla Chiesa, alla nazione e all’America Latina come rappresentante del Papa e della Santa sede.