logo TODAY 24 Gela
FUNERALI | Oggi in chiesa Madre

Niscemi, morto l’uomo rimasto ustionato nel grave incidente di domenica mattina


di Alberto Drago

Niscemi, morto l’uomo rimasto ustionato nel grave incidente di domenica mattina
cronaca
28 Giu 2022

Non ce l’ha fatta Giuseppe Palermo, il pensionato di 71 anni vittima di un incidente stradale, avvenuto domenica mattina sulla Sp 12 Passo Cerasaro. Nel pauroso schianto e conseguente incendio, l’anziano aveva riportato traumi e ustioni in varie parti del corpo. La sua auto, una Opel «Corsa», si era schiantata frontalmente con una Ford «Kuga», che viaggiava in senso opposto con quattro persone a bordo. L’utilitaria, dopo l’urto, aveva preso fuoco. Quel tratto di strada era invaso dalle fiamme divampate tra la sterpaglia ai margini della carreggiata, dalla quale si era alzata una fitta coltre di fumo. Il fuoco, la scarsa visibilità, forse una sterzata, le possibili cause dell’incidente.
Palermo, che viaggiava con la moglie, era rimasto intrappolato nell’auto mentre la moglie, era riuscita a mettersi in salvo. L’anziano ha vissuto momenti terribili, imprigionato in una trappola di lamiere e fiamme. A estrarlo miracolosamente dal veicolo era stato un coraggioso operaio romeno.
Subito era scattata la macchina dei soccorsi. In elicottero il pensionato era stato trasferito al «Cannizzaro» di Catania. Nell’incidente aveva riportato varie ustioni, contusioni sparse e la frattura di un femore. Purtroppo, domenica sera, il suo cuore, per delle complicazioni cliniche, ha smesso di battere.
La moglie del pensionato, uscita fortunatamente dall’auto in fiamme e a porsi in salvo nonostante dolorante per delle fratture al torace e vari traumi, è ricoverata all’Ospedale «Vittorio Emanuele» di Gela. A quanto pare non sa ancora della morte del marito.
Coniugi anziani, erano già duramente provati dal dolore per avere perso 4 anni fa prematuramente la figlia Silvia, una mamma No Muos che aveva lottato contro un male incurabile.
Adesso il dramma nella tragedia per il genero dei due coniugi anziani Salvatore Bennici, marito della compianta Silvia e dei loro due figli Luigi e Giulia che non potranno più abbracciare il loro nonno al quale erano fortemente legati.
Giuseppe Palermo alla guida della sua Opel corsa e la moglie, domenica mattina erano di ritorno da Valguarena, paese d’origine dell’anziano, quando sono rimasti coinvolti nel terribile incidente.
Sul posto sono intervenute due ambulanze del 118, una pattuglia dei carabinieri del Comando stazione, gli agenti di una volante del Commissariato di polizia e i Vigili del fuoco del distaccamento volontario di Niscemi e di quello permanente di Gela.
Anche il conducente e i tre passeggeri della Ford hanno riportato varie ferite e contusioni, ma sembra non gravi.
L’esatta dinamica dell’incidente sarà comunque ricostruita dai rilievi eseguiti dalla polizia.
La notizia della morte dell’anziano ha suscitato tristezza in città.
Ieri la salma di Giuseppe Palermo è stata restituita ai familiari per l’allestimento della camera ardente. I funerali, saranno celebrati oggi pomeriggio, alle 18, in chiesa Madre. Subito dopo la salma sarà accompagnata al Cimitero di Niscemi.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.