Niscemi: morto Nicolò Melfa, se ne va un pezzo di storia. I funerali domani alle 16.30
di Alberto Drago
Sì è spento all’età di 92 anni Nicolò Melfa, da tutti conosciuto come Nené . Un pezzo di storia della città che va via per avere gestito fino all’anno scorso e ininterrottamente per 65 anni e fino all’età di 91 anni il bar sito all’angolo delle vie Salvatore Noto e XX Settembre, solido punto di riferimento negli anni vicino Piazza Mascione e luogo d’incontro dì tanti lavoratori giornalieri, amici e residenti del quartiere. Un lavoratore, innamorato della sua attività, amico di tutti. Un uomo d’altri tempi, in tempi, quelli attuali, dove si parla di pensioni, età minima e altri fattori. Lui ha lavorato fino a quando le forze glielo hanno permesso.
Un bravissimo artigiano «zio Nené» per avere creato le mitiche caramelle al carrubo e per avere svolto fino all’età di 25 anni l’antico mestiere del quartararo nella fabbrica di famiglia, dove sì producevano tegole e mattoni e giare.
Bravissimo Nené Melfa anche a lavorare l’argilla al tornio attraverso il quale creavai vasi, anfore, quartare, bummulicchi, salvadenai e tanti altri oggetti. Antico mestiere quello del l quartararo che zio Nené ha rappresentato pure in varie edizioni della Sagra del carciofo. Un custode e memoria del passato, dì un antico mestiere e di un bar molto popolare con i quali Nené Melfa lascia tanti bei ricordi. I funerali saranno celebrati domani pomeriggio 20 ottobre alle ore 16,30 nella parrocchia Anime Sante del Purgatorio, e subito dopo la salma sarà accompagnata al cimitero.