logo TODAY 24 Gela

Niscemi: mostra concorso Dog Portrait, se l’arte fotografia può aiutare i cuccioli meno fortunati


di Alberto Drago

Niscemi: mostra concorso Dog Portrait, se l’arte fotografia può aiutare i cuccioli meno fortunati
le ultime
6 Dic 2022

Si sono svolte nell’Istituto delle suore della Sacra famiglia le premiazioni del concorso fotografico ”Dog Portrait” curato l’associazione Ability art onlus (presidente Eleonora Pedilarco). Un progetto per aiutare i cuccioli abbandonati caratterizzato dall’allestimento di una mostra e che ha avuto la finalità di lanciare un messaggio contro il fenomeno dell’abbandono dei cuccioli. Una giuria costituita dai fotografi professionisti Roberto D’Alessandro, Maria Stella Arcerito, Alessandra Di Dio, Filippo Di Stefano e Mirko Olandese, ha valutato le foto scattate dai concorrenti.
Più di 140 le foto di partecipazione al Concorso pervenute da tutta Italia e la gran parte dalla Sicilia Orientale.
Sono due i primi premi assegnati, ovvero a Dorotea Balsamo con la foto “Un Ciro nel Bosco” (premiata con una medaglia effetto oro e con un orologio contapassi) ed a Stefano Musco con la foto “Gatti sugli alberi” (premiato con un trofeo e con un ritratto olio su tela del suo cucciolo nel negozio on line Dogs-portrait.com).
Il secondo premio è stato conferito a Giacomo Di Noto con la foto “Scatto” (premiato con una medaglia effetto argento ed un orologio contapassi).
Il terzo premio è stato vinto da Vincenzo Di Dio Fiorentino con la foto “La quiete dopo la tempesta” (premiato con una medaglia effetto bronzo ed un orologio contapassi).
Sono stati selezionati per merito e con la consegna di attestati e buoni sconto nel negozio on line Dogs portrait Daniela Cannia, Sefora Pisano, Gaetano Parisi, Rosaria Liberto, Spinello Aurora, Miriam Malvè, Antonio Cannata, Francesca Florentina Ninca, Ludovica D’Alessandro e Silvia Ravalli.
Un premio social è stato assegnato ad Alessandra Ruggieri (premiata con una medaglia artistica in caolino).
Un quadro di Eleonora Pedilarco sorteggiato è stato vinto da Francesca Florentina Ninca.
L’acquisto dei biglietti del sorteggio ha consentito di supportare le suore della Sacra Famiglia a prendersi cura delle sei famiglie ucraine che ospita l’istituto.
La madre superiore suor Annalisa, ha infatti ribadito l’importanza di aiutare anche popoli lontani che soffrono, mentre Claudia Pedilarco ha detto che bisogna aiutare chi si prende cura dei cuccioli abbandonati.
L’assessore Massimo Incarbone ha parlato dell’impegno dell’Amministrazione e suo volto a risolvere il problema del randagismo e con delle imminenti e gradite novità.
L’iniziativa è stata appoggiata da negozianti di cibo e di servizi per cani e gatti con donazioni.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.