Niscemi, murale contro le diseguaglianze. L’opera realizzata nella scuola secondaria «Manzoni»
di Alberto Drago
Nell’ambito degli Erasmusdays, (giornate nelle quali si celebra il programma Europeo Erasmus+), è stato inaugurato nella scuola secondaria di primo grado “Alessandro Manzoni” dell’Istituto comprensivo a indirizzo musicale diretto dalla professoressa Licia Concetta Salerno, intitolato alla memoria di “Francesco Maria Luigi Salerno”, un murale che rappresenta il logo del progetto Erasmus+ denominato “Insieme riduciamo le diseguaglianze, è la nostra priorità!”. Il murale è stato realizzato dalle professoresse Marina Saporito e Loredana Incarbone (coordinatrice del progetto) e con la collaborazione della professoressa Mirella Spinello.
Il logo del murale, disegnato dall’alunno Antonino Galesi della terza classe sez. A, ha vinto in pratica il concorso per il logo simbolo del progetto, poiché è stato il più votato tra tutti i loghi realizzati dagli alunni italiani, francesi e portoghesi partecipanti al progetto.
Una bella e piacevole soddisfazione per il plesso delle medie “A. Manzoni” dell’Istituto comprensivo che ha reso ancora più sentita e partecipata l’inaugurazione del murale allietata dalle note dell’inno Europeo e degli inni nazionali dei Paesi partecipanti al progetto (Italia, Francia e Portogallo).
Gli inni sono stati eseguiti dagli insegnanti del corso musicale della scuola Giovanni Musmarra (pianoforte), Gianni Tarantino (violino), Salvatore Tempio (sassofono), Massimo Pace (chitarra) e Lorena Mangiapane (referente del corso).
La manifestazione è proseguita con la presentazione delle attività del progetto, un flash mob riguardante la nascita dell’Unione Europea e un’esibizione di ginnastica ritmica curata dalla professoressa Elvira Giugno.
Si è anche esibita l’orchestra della scuola, diretta dalla professoressa Lorena Mangiapane, composta da violini, pianoforte, chitarra, sassofono e percussioni.
Gli alunni hanno eseguito l’Inno alla Gioia di Beethoven.
Il progetto costituisce per gli alunni un’importante opportunità educativa e formativa che valorizza le eccellenze artistiche della scuola ed il senso estetico per l’arte.
Il murale oltre ad avere abbellito l’ingresso della scuola sviluppa negli alunni il senso civico.