logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
28°
Fair
COMANDO | Vigili del fuoco

Niscemi: nel distaccamento servono volontari. Ecco l’avviso, domande entro il 18 ottobre


di Alberto Drago

Niscemi: nel distaccamento servono volontari. Ecco l’avviso, domande entro il 18 ottobre
attualità
7 Ott 2023

Il distaccamento dei Vigili del fuoco volontari, che ha base nei locali interni del Mercato ortofrutticolo di cui è capo il ragioniere Franco Cummaudo, compie 17 anni di attività continuativa nel soccorso tecnico urgente volto a garantire la sicurezza dei cittadini. Sono tanti i giovani Vigili del fuoco volontari che dal 2006 a oggi si sono alternati in servizio nel distaccamento, ed è chiaro che per garantire i turni 24 ore su 24 nell’importante presidio di legalità e solido punto di riferimento della protezione civile, occorre garantire il ricambio generazionale del personale volontario da impiegare nei servizi. Il sindaco, Massimiliano Conti, ha diramato nei giorni scorsi un avviso per il reclutamento e l’impiego del personale volontario del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, da assegnare in servizio al distaccamento di Niscemi.
Chiunque fosse interessato ad essere impiegato come Vigile del fuoco, potrà presentare istanza al distaccamento dei Vigili del fuoco volontari sito in via Gandhi dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e non oltre mercoledì giorno 18 ottobre.
Gli interessati devono essere in possesso della cittadinanza italiana; del diploma d’istruzione secondaria di primo grado; dell’idoneità psicofisica ed attitudinale da accertare con la visita medica prevista da parte del Comando provinciale; avere un’età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai 45 anni; la residenza in un Comune della provincia di Caltanissetta; godere dei diritti politici; non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione; essere in possesso del requisito delle qualità morali e di buona condotta. I modelli delle domande di reclutamento come vigili del fuoco volontari si possono ritirare presso i locali del mercato ortofrutticolo.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.