Niscemi non dimentica, tribuna dello stadio intitolata a Tony Iudicelli. Giornata del sorriso in sua memoria
di Alberto Drago
In occasione della ricorrenza del secondo anniversario della prematura scomparsa del compianto Tony Iudicelli, fotografo di professione e noto per i suoi trascorsi di calciatore dell’Us Niscemi prima, del Real Niscemi dopo e poi della Nuova Niscemi, sia come dirigente che come allenatore della squadra allievi, di quella femminile e dei piccoli amici, è stata celebrata mercoledì pomeriggio allo Stadio comunale Santa Maria in sua memoria la “Terza giornata del sorriso”. Il sorriso ha costituito per Iudicelli affetto da un male incurabile e fino alla fine, sia con i familiari che con gli amici, l’espressione alta della sua forte ed amorevole personalità. La manifestazione è stata organizzata dalla Nuova Niscemi, presieduta da Francesco Pepi.
In occasione della ricorrenza, l’Amministrazione comunale presieduta dal sindaco Massimiliano Conti, in applicazione di una delibera di Giunta approvata recentemente ed interpretando i sentimenti dell’intera comunità, ha disposto l’intitolazione della tribuna dello Stadio comunale Santa Maria alla memoria di Tony Iudicelli.
E’ mercoledì sera infatti, è stata scoperta in occasione della celebrazione della “Terza giornata del sorriso” la targa d’intitolazione della tribuna della Stadio a Tony Iudicelli, alla presenza della moglie Maria Stella Arcerito, dei figli Gaetano, Marta e Ginevra, dei fratelli Roberto e Marco, dei suoi genitori, del presidente della Lega calcio di Ragusa Gino Giacca, del sindaco Massimiliano Conti, dell’assessore allo sport Davide D’Erba, del presidente del Consiglio comunale Fabio Bennici, di consiglieri comunali e di tantissimi calciatori niscemesi dell’antica e nuova guardia.
Nella targa scoperta collocata nel muro di sostegno della tribuna coperta dello Stadio contenente il simbolo del Comune di Niscemi ed a firma del sindaco Massimiliano Conti e dell’assessore allo sport Davide D’Erba si legge: ”Tribuna Tony Iudicelli – A Tony Iudicelli che con il suo sorriso ha trasmesso agli altri il vero senso dello sport”.
Ad onorare la memoria di Tony Iudicelli anche un lunghissimo striscione di 20 metri in tribuna con la scritta “Tribuna Tony Iudicelli”.
A ricordare Tony Iudicelli come simbolo di buon esempio nello sport e nella vita, sono intervenuti il presidente della Nuova Niscemi Francesco Pepi, il sindaco Massimiliano Conti, l’assessore allo sport Davide D’Erba ed il presidente del Consiglio Comunale Fabio Bennici.
La terza Giornata del sorriso si è conclusa con un’amichevole di calcio che hanno disputato allo Stadio le “Vecchie glorie” e “Nuove glorie” del calcio niscemese.
A vincere il trofeo Tony Iudicelli è stata la squadra delle “Vecchie glorie” che ha battuto per 2 a 1 quella delle “Nuove glorie” con due reti rispettivamente realizzate da Piero Militello e Salvatore Buccheri.