logo TODAY 24 Gela
ANZIANI | Residenza

Niscemi, nuova gestione casa di riposo. Servizio affidato alla cooperativa sociale Insieme


di Alberto Drago

Niscemi, nuova gestione casa di riposo. Servizio affidato alla cooperativa sociale Insieme
attualità
20 Dic 2022

Rinnovata la gestione della Casa di riposo «Giugno» dopo un periodo critico, caratterizzato a lungo dal rischio della possibile chiusura della struttura. Pericolo fortunatamente scongiurato ed evitato grazie ad un’azione sinergica di tutte le Istituzioni preposte e in virtù di una gara d’appalto tendente a riaffidare in gestione la Casa di ospitalità per anziani. A essersi aggiudicata la gara d’appalto per la gestione della Casa di riposo “Giugno”, è stata la società “Insieme”, una Cooperativa sociale a responsabilità limitata Di Bovisio Masciago (Mb) di cui è presidente Daniele Deplano.
Il referente della nuova società che gestisce i servizi assistenziali ed alberghieri della struttura è invece Fabrizio Vicino.
Tutto il personale che era preposto ai servizi assistenziali ed alberghieri della Casa di riposo è stato riassunto e mantenuto in servizio, ovvero 11 Operatori socio sanitari (Oss), 4 ausiliari, un’addetta alla lavanderia e l’assistente sociale Federica Pardo.
Con la nuova gestione inoltre, sono stati assunti anche 5 infermieri e 2 cuochi.
Sono in programma altresì dei progetti di ristrutturazione dell’immobile, il cambio degli arredi, l’apertura di un centro diurno per anziani e disabili e quella di un ambulatorio di cardiologia.

Gaetano Di Stefano inoltre è stato designato come referente al personale e Salvatore Vicino come coordinatore.
Sono attualmente 25 gli anziani ospiti della Casa di riposo “Giugno” ed ai quali la nuova società di gestione intende garantire al meglio tutti i servizi alberghieri, assistenziali ed infermieristici di cui necessitano.
E ciò con l’immutato impegno di tutto il personale preposto ai vari servizi.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.