logo TODAY 24 Gela

Niscemi, nuova impresa di La Porta. Pedalando in solitaria completa il giro di Sardegna


di Alberto Drago

Niscemi, nuova impresa di La Porta. Pedalando in solitaria completa il giro di Sardegna
le ultime
24 Ago 2022

Un’altra straordinaria avventura in solitaria del ciclista niscemese Vincenzo La Porta, 33 anni: in quattro giorni ha compiuto in sella alla sua bici da corsa il giro della Sardegna. Dopo la Bologna-Niscemi dello scorso anno e il giro della Sicilia, ora le quattro tappe sarde, coperte dal 9 al 12 agosto. Partito da Sestu ha percorso nella sua prima tappa 250 chilometri fino a Cabras. Ripartito da Cabras per la sua seconda tappa, ha percorso altri 240 Km fino a Santa Teresa di Gallura.
La terza tappa dell’intraprendente ciclista niscemese è stata caratterizzata da un percorso di altri 205 km fino a Ghenna e Silana (località Urzulei) ed è stata per lo stesso la più impegnativa ed ostile non solo per il vento contrario, ma anche per un dislivello di 1000 metri che ha dovuto affrontare tenacemente con la forza muscolare delle gambe, fiato ai polmoni e pedalando per 26 km tutti in salita e con una pendenza media del 7%.
Vincenzo ha poi concluso il giro della Sardegna rientrando a Sestu, località da dove è partito e concludendo il giro con il bilancio di 890 km percorsi e con un dislivello di 9.300 metri.
Vincenzo La Porta abita a Savigno, località della provincia di Bologna dove vive e lavora, ha pure in programma per l’estate dell’anno prossimo la traversata dell’Adriatica con la sua bici da corsa, comprendente un percorso complessivo di 1.700 Km.
“L’anno prossimo” afferma Vincenzo La Porta,” scenderò in ferie a Niscemi ancora con la mia bici da corsa, però stavolta intendo attraversare l’Adriatica, dato che ho già percorso l’anno scorso tutto il litorale tirrenico.
È un’esperienza che desidero ancora fare come energica sfida sportiva con me stesso”.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.