logo TODAY 24 Gela
POLIZIA | Silp Cgil

Niscemi: nuovo commissariato, basta ritardi. Incontro in questura. «Piazzale venga intitolato a Ninetta Burgio»


di Alberto Drago

Niscemi: nuovo commissariato, basta ritardi. Incontro in questura. «Piazzale venga intitolato a Ninetta Burgio»
attualità
3 Ott 2021

«Un importante passo per la nuova sede del Commissariato di Niscemi è stato raggiunto, come da anni sollecitato dal nostro sindacato. Questo grazie al convergente interessamento di tutte le istituzioni locali, provinciali e regionali, ovvero dal Comune di Niscemi che ha messo a disposizione lo stabile, alla questura e alla prefettura. Ora, senza perdere tempo in applausi ed elogi, dato che abbiamo fatto ciascuno il nostro dovere, specie i poliziotti di Niscemi, si proceda celermente con i necessari ulteriori passaggi tecnico-burocratici per rendere immediatamente esecutivo il progetto appena finanziato. Ciò per non correre il rischio di perdere l’importante occasione di dotare la polizia di Niscemi di uno stabile dignitoso, adeguato e funzionale che possa ospitare una potenziata dotazione di personale». Lo afferma la federazione di Silp Cgil e Uil Polizia in una nota a firma di Lino Mastrantonio, segretario generale della federazione. Proficuo l’incontro tra il questore, Emanuele Ricifari e la delegazione dei due sindacati, nel corso del quale sono state discusse importanti tematiche che riguardano la sicurezza nel territorio provinciale.

La Federazione dei due sindacati di polizia ha appreso con soddisfazione la notizia della delibera con la quale la Giunta regionale ha ammesso al finanziamento con la somma di 2 milioni di euro il progetto di adeguamento architettonico e sismico dei locali attuali dell’ufficio tecnico Comunale per destinarlo a nuova sede del Commissariato di Niscemi.


Il sindacato auspica pertanto un’accelerazione dell’iter per la messa al bando dei lavori necessari per fare in modo che la nuova sede possa essere consegnata prima del prossimo autunno per ridare subito funzionalità a tutti gli uffici ed ai settori del Commissariato che oggi sono dimezzati.
“Ci permettiamo” aggiunge inoltre nel documento la Federazione provinciale del Silp-Cgil e Uil polizia, “di avanzare sin da ora la proposta di intitolazione del piazzale antistante il nuovo stabile all’indimenticabile professoressa Ninetta Burgio, madre coraggio, simbolo di determinazione nella ricerca di verità e legalità al fianco delle Istituzioni e che tanto bene ha voluto alla polizia di Niscemi e Caltanissetta.
Al grande Gaetano Scirea può essere lasciata l’intitolazione della parte del piazzale antistante l’ingresso del vicino campo sportivo”.
Un’altra importante notizia che la Federazione del Silp-Cgil e Uil polizia ha appreso, è quella dell’avvenuto aggiornamento del Piano di Controllo del Territorio che finalmente è bilanciato tra polizia e carabinieri.
Una richiesta questa che i sindacati di polizia avevano fatto al questore sin dal momento che si è insediato.
Per quanto riguarda il Commissariato di Gela” puntualizza la Federazione Silp-Cgil e Uil polizia,”si va finalmente verso la dotazione in pianta stabile di un organico adeguato che consenta l’impiego fisso di due volanti della polizia per ogni turno di servizio così da potenziare il controllo del territorio gelese, dato che, per estensione è quasi di 100 mila abitanti e con una storia ed una realtà di micro e macro criminalità di estrema gravità”.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.