logo TODAY 24 Gela
POLIZIA | Sede

Niscemi: nuovo commissariato, c’è la copertura finanziaria. Ecco la delibera


di Alberto Drago

Niscemi: nuovo commissariato, c’è la copertura finanziaria. Ecco la delibera
attualità
30 Mar 2022

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la delibera del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo Sviluppo sostenibile (Cipe) con la quale vengono formalmente assegnate alla Regione Siciliana le risorse economiche destinate al finanziamento dei lavori di “adeguamento degli attuali locali dell’ufficio tecnico comunale da adibire a nuovo Commissariato di polizia di Niscemi per un importo complessivo di 2 milioni e 100 mila Euro. Lo comunica Lino Mastrantonio, segretario generale provinciale della federazione Silp Cgil e Uil Polizia (Adp).
«A 32 anni dall’istituzione del Commissariato – dice – nella provvisoria sede di viale Mario Gori, posta sotto sfratto esecutivo dal 2014, dopo anni di denunce e richieste pubbliche del nostro sindacato, la pubblicazione di sabato nella Gazzetta Ufficiale costituisce un altro importante e determinante passaggio dell’iter istituzionale, tecnico e burocratico, che fa ora finalmente intravedere la possibilità di una nuova sede e dunque l’occasione di dotare la polizia di Stato di Niscemi di uno stabile dignitoso, adeguato e funzionale che possa, in prospettiva, ospitare una potenziata dotazione di personale e mezzi».

Il sindacato esorta pertanto tutte le istituzioni interessate, il Comune che ha messo a disposizione lo stabile, il prefetto e il questore, che hanno svolto un’azione essenziale, i cittadini che ci hanno creduto e che hanno sostenuto le battaglie pro commissariato come l’instancabile professor Giuseppe Maida, a procedere celermente con gli ulteriori indispensabili passaggi tecnico-burocratici per rendere quanto prima cantierabili i lavori necessari così da poter inaugurare la nuova sede entro il 2022.
Ciò, per ridare al più presto funzionalità a tutti gli uffici e settori del Commissariato di polizia, i quali ancora oggi sono dimezzati per l’inagibilità del settore polizia amministrativa.
La Federazione Silp Cgil e Uil Polizia, rimane altresì vigile nella tutela dei diritti dei lavoratori della polizia di Stato nella provincia e sulla questione e interverrà ogni qualvolta sarà necessario per sollecitare e velocizzare una prospettiva che non può e non deve essere persa di vista e che è quella del trasferimento quanto prima degli uffici di polizia nei locali del nuovo Commissariato.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.